Tennis
ATP Parigi-Bercy 2022, giornata di upset: cadono cinque teste di serie, spiccano Nadal e Medvedev
La terza giornata del Masters 1000 di Parigi-Bercy si chiude con una inattesa sorpresa, quella dell’eliminazione di Rafa Nadal. L’iberico parte bene con Tommy Paul, ma dopo aver perso la seconda frazione al tie-break paga l’inattività di due mesi (non scendeva in campo dagli ottavi degli US Open) e in campo rimane il suo fantasma: lo statunitense banchetta ed elimina il mancino di Manacor, che continua il suo digiuno sul cemento parigino, dove non è mai riuscito ad ottenere la vittoria finale. Per Paul sarà sfida con Pablo Carreno Busta, che batte Denis Shapovalov al termine di una battaglia di due ore e un quarto.
Spagna che almeno può sorridere con il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz: partita gestibile per lui contro il giapponese Yoshihito Nishioka, che si arrende con un doppio 6-4 in un’ora e un quarto. Per lui arriva il primo vero banco di prova nel torneo con il bulgaro Grigor Dimitrov, che in giornata ha eliminato comodamente Fabio Fognini.
Ma se bisogna caratterizzare con una parola la giornata di Parigi-Bercy, bisogna utilizzare il termine upset, con tre teste di serie di riferimento che salutano il torneo. Nel primo pomeriggio Daniil Medvedev è uscito sconfitto dal confronto con l’australiano Alex De Minaur, con l’incostanza dell’ultimo periodo a farla da padrone, tanto da chiudere la partita con un doppio fallo e una racchetta distrutta: da lunedì uscirà dalla top 4 in classifica. Per l’oceanico si staglia ora l’ombra di Frances Tiafoe.
Ma sono gli altri due ribaltoni ad essere interessanti in termini ATP Finals, quelli di Hubert Hurkacz e Taylor Fritz. Il polacco viene rullato senza appello dal danese Holger Rune, sempre più in palla, mentre l’americano si fa sorprendere da Gilles Simon, che allontana un altro po’ il ritiro che avverrà proprio al termine del torneo. Con questi due risultati, Andrey Rublev e Felix Auger-Aliassime (vincitore a fatica con Mikael Ymer, solo al tie-break del terzo set) sono gli ultimi due a prenotare un posto per Torino assieme ad Alcaraz, Nadal, Stefanos Tsitsipas (vincitore con Daniel Evans senza particolari sforzi), Casper Ruud, Medvedev e Novak Djokovic. A notte inoltrata invece il pubblico di casa esulta con Corentin Moutet, che ha la meglio su Cameron Norrie in un lunghissimo braccio di ferro.
ATP PARIGI-BERCY 2022, RISULTATI 2 NOVEMBRE
L. Musetti b. N. Basilashvili 6-4 6-2
F. Tiafoe b. J. Draper 6-3 7-5
S. Tsitsipas b. D. Evans 6-3 6-4
A. De Minaur b. D. Medvedev 6-4 2-6 7-5
F. Auger-Aliassime b. M. Ymer 6-7 6-4 7-6
C. Alcaraz b. Y. Nishioka 6-4 6-4
G. Dimitrov b. F. Fognini 6-0 7-5
G. Simon b. T. Fritz 7-5 5-7 6-4
H. Rune b. H. Hurkacz 7-5 6-1
P. Carreno Busta b. D. Shapovalov 7-6 2-6 6-4
T. Paul b. R. Nadal 3-6 7-6 6-1
C. Moutet b. C. Norrie 6-3 7-6
Foto: LaPresse