Tennis
ATP Parigi-Bercy 2022, Lorenzo Musetti straordinario! Ruud sconfitto e quarti di finale conquistati
Lorenzo Musetti è on fire. Il carrarino prosegue nella sua avventura a Parigi-Bercy (Francia) e batte il n.4 del mondo Casper Ruud per 4-6 6-4 6-4 in 2 ore e 19 minuti di partita. Una prestazione straordinaria del toscano che ha saputo assorbire il colpo del primo set perso in maniera amara, per poi venir fuori alla distanza con colpi di classe e una grande solidità mentale nel terzo parziale.
Si tratta della prima vittoria contro un top-5 in carriera ed è il primo quarto di finale di un torneo della categoria 1000. Il nome del prossimo avversario verrà fuori dalla sfida tra Novak Djokovic e il russo Karen Khachanov.
Nel primo set si comprende il tema tattico: superficie non velocissima e l’azzurro a costruire più gioco. Non è un caso che con colpi molto ben angolati in top-spin, Musetti metta in grande difficoltà l’avversario, costruendosi due palle break nel quinto game. E’ poco concreto l’azzurro e alcune scelte non lo premiano, come una palla corta mal eseguita. Occasione persa che dà ossigeno a Ruud, abilissimo a sfruttare qualche imprecisione del toscano nel decimo game e andandosi a prendere la frazione sul 6-4.
Nel secondo set Musetti aggredisce in risposta e ottiene un break di qualità nel quinto game, ma non è sufficientemente lucido per gestire il vantaggio maturato nel turno al servizio successivo. L’allievo di Simone Tartarini, però, resetta tutto e il suo livello di gioco è strepitoso. Ruud non può nulla nel nono game, dovendo cedere il servizio, e senza concedere quindici in battuta Lorenzo fa calare il sipario sul 6-4.
Nel terzo set la differenza di tennis tra i due è evidente. Molto più convinto e qualitativo il tennis del carrarino che, ancora una volta nel quinto game, fa il break. Gestione del servizio magistrale e palla del secondo break non sfruttata nel settimo game. Dipingendo il campo come un’artista, il decimo gioco è una rappresentazione di superiorità sul 6-4.
Dal punto di vista statistico, ci sono 4 ace, il 72% di prime in campo, da cui Musetti ha ottenuto il 77% dei quindici, nonché un eccellente 64% con la seconda. Il rapporto in attivo di 37 vincenti e 23 errori non forzati parla chiaro di che match sia stato, soprattutto rispetto al 14/14 (vincenti/gratuiti) di Ruud.
Foto: LaPresse