Tennis
ATP Parigi-Bercy 2022, Novak Djokovic: “Musetti non ha giocato al meglio, ma ho fatto sì che questo accadesse”
Vento di fiducia, quello che Novak Djokovic porta in scena nei meandri del Masters 1000 di Parigi-Bercy. L’unico uomo ad aver vinto il torneo in anni consecutivi (tre, dal 2013 al 2015) è in semifinale in questo 2022 che lo ha visto protagonista sotto diverse luci. E non ha mancato di toccare diversi argomenti dopo la vittoria nei quarti su Lorenzo Musetti.
Queste le parole del serbo: “Musetti non ha giocato al suo miglior livello e lo sa, lo ha capito anche il pubblico, ma io ho fatto sì che questo accadesse. Oggi ho giocato un gran match. Sin dall’inizio del torneo mi sono sentito bene su questo campo; poi un buon allenamento e una buona concentrazione aiutano. Più gioco e meglio mi sento. Sul primo set c’è poco da dire: tutto è andato perfettamente“.
Entrando nel dettaglio del piano tattico: “In genere voglio sempre essere aggressivo e togliere il tempo al mio avversario. Lorenzo può essere molto pericoloso quando gli lasci tempo, e lo ha dimostrato questa settimana, negli ultimi due anni. È uno dei giovani più in vista, ha molto potenziale e un grande futuro davanti. Io ho eseguito bene i miei colpi,, in particolare nel primo set. Era qualcosa che avevo pianificato di fare, era il mio piano tattico e l’ho eseguito perfettamente. Nel secondo set il pubblico ha tentato di dargli morale e io ho perso il servizio. Ma era importante fare il controbreak e ci sono riuscito, ribaltando il momento negativo e portandolo dalla mia parte. Ho continuato su quel livello“.
Chiaramente la questione della minore attività rispetto al recente passato torna d’attualità: “Non ho giocato molti tornei quest’anno; dopo Wimbledon c’è stata una pausa, ma anche dopo Astana e qui. Ho avuto molto tempo per recuperare e per prepararmi bene“.
Djokovic sarà impegnato oggi nella semifinale contro il greco Stefanos Tsitsipas, la seconda in programma all’Accor Arena della capitale francese non prima delle 16:30. Prima di loro andranno in campo il danese Holger Rune e il canadese Felix Auger-Aliassime alle 14:00.