Tennis

Australian Open 2023, la USTA concede una wild card al giovane talento Ben Shelton

Pubblicato

il

La stagione 2022 di tennis è alle battute finali. Sono cominciate ieri le ATP Finals, con già tre partite di singolare disputate. Però si comincia già a pensare alla prossima annata; chi ha già buttato il pensiero a gennaio è il giovane talento Ben Shelton, che si è già guadagnato la partecipazione per i prossimi Australian Open.

Il giocatore statunitense, vent’anni compiuti lo scorso 9 ottobre, è stato protagonista di una grandissima crescita negli ultimi mesi. La sua stagione è iniziata a maggio, dopo essersi messo alle spalle il panorama NCAA di cui era diventato campione, inanellando risultati ottimi nel circuito Challenger (vincendo gli ultimi due tornei a Charlottesville e a Knoxville) e facendosi notare anche nel circuito maggiore.

Shelton ha difatti collezionato tre importanti successi in quest’annata. Il primo ad Atlanta, quando superò l’indiano Ramkumar Ramanathan per poi cedere solo al tie-break del terzo set contro il connazionale John Isner; poche settimane dopo, al 1000 di Cincinnati, ha battuto prima Lorenzo Sonego e poi addirittura Casper Ruud, per poi raccogliere solo due giochi contro Cameron Norrie.

Questi risultati lo hanno portato a guadagnare oltre 400 posizioni in classifica, risultando ora il numero 108 del mondo; la USTA ha dunque deciso di premiare la crescita del figlio d’arte (il padre Bryan fu professionista fino al 1997 e conquistò gli ottavi in un’edizione di Wimbledon) con una wild card per il tabellone principale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version