Calcio

Austria-Italia 2-0, gli azzurri cadono a Vienna in amichevole: Alaba e Schlager a segno

Pubblicato

il

L’Italia è stata sconfitta dall’Austria per 2-0 nell’amichevole internazionale giocata allo Stadio Prater di Vienna. I Campioni d’Europa hanno perso l’ultima partita dell’anno, giocata nella stessa giornata in cui sono incominciati i Mondiali a cui la nostra Nazionale non è riuscita a qualificarsi. Dopo il successo maturato mercoledì sera sempre in amichevole in casa dell’Albania, gli azzurri non sono riusciti a regalarsi una gioia parziale prima della pausa invernale che precederà le qualificazioni agli Europei 2024. A decidere il confronto sono state le reti di Alaba e Schlager nel primo tempo, dove gli uomini del CT Roberto Mancini non sono riusciti a tenere testa ai comunque solidi padroni di casa.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Il CT Roberto Mancini, che è diventato il terzo Commissario Tecnico per presenze (57, superati Lippi e Prandelli), ha optato per un 3-4-3 con Donnarumma tra i pali e la difesa composta da Gatti, Bonucci e Acerbi. Chiavi del centrocampo affidate a Barella e Verratti, con Di Lorenzo e Dimarco sugli esterni. Tridente offensivo formato da Grifo, Raspadori e Politano. I padroni di casa replicano con il 4-2-3-1: Posch, Lienhart, Alaba e Woeber davanti a Lindner; Seiwald e Schlager davanti alla difesa; Arnautovic unica punta, alle sue spalle agiscono Baumgartner, Sabitzer e Adamu.

L’Austria passa in vantaggio al 6′ con Schlager, capace di incrociare brillantemente su invito di Arnautovic che aveva rubato palla a centrocampo. L’Austria domina la scena e Adamu ha una chance per raddoppiare al 15′, ma spara alto. L’Italia è una sparuta comparsa e i padroni di casa affondano il colpo: al 30′ Aramu colpisce il palo dopo un errore di Acerbi, al 35′ Alaba sigla il 2-0 con una splendida punizione dalla distanza. Il primo acuto italiano arriva soltanto al 42′ con Politano, il cui tentativo è stato ben parato da Linder.

In avvio della ripresa è stato un super Donnarumma a evitare il 3-0 parando il colpo di testa di Posh da distanza ravvicinata. Gli ingressi di Chiesa, Zaniolo, Scalvini e Pessina al posto di Politano, Grifo, Di Lorenzo e Gatti fanno alzare il ritmo agli ospiti ma fino al 70′ non si registrano occasioni degne di nota. Al 72′ Verratti ha inventato uno splendido pallonetto per servire Raspadori, la cui conclusione è stata respinta prima da Alaba e poi dal portiere austriaco. Subito dopo questa occasione è stato proprio Raspadori a lasciare il campo per Gnonto. Negli ultimi dieci minuti è stato Chiesa a provarci, ma senza effetto e così l’Italia ha perso in Austria per 2-0 in amichevole.

Foto: Lapresse

Exit mobile version