Basket

Basket, come cambierebbe l’Italia con Paolo Banchero? Un giocatore mai avuto in precedenza

Pubblicato

il

Questo pomeriggio l’Italbasket scenderà in campo in Georgia per una sfida decisiva nel suo cammino verso i Mondiali del prossimo anno. Una vittoria darebbe la certezza matematica alla squadra di Gianmarco Pozzecco di partecipare alla rassegna iridata e soprattutto avvicinerebbe ulteriormente Paolo Banchero alla maglia azzurra. Il rookie degli Orlando Magic è il grande sogno della pallacanestro azzurra, il giocatore che può davvero cambiare le prospettive di una squadra arrivata troppo spesso vicino alla gloria e che non è mai riuscita a fare quell’ultimo passo.

Bisogna comunque ancora parlare sempre in maniera ipotetica, restando nell’ipotesi del sogno e aspettando di avere certezze assolute nei prossimi mesi. Chiaramente la partecipazione al Mondiale dell’Italia è un crocevia necessario per avere Banchero con la maglia della Nazionale, perchè non si può comunque aspettare un ulteriore anno senza poter convocare il prodotto di Duke, che potrebbe essere corteggiato dagli Stati Uniti, che ovviamente sono sempre presenti ai grandi eventi.

Banchero, però, ha sempre mostrato il suo amore verso l’Italia, dichiarando apertamente di essere rimasto molto colpito dall’affetto mostrato dalla nostra pallacanestro e da tutto l’ambiente nei suoi confronti. Il giocatore degli Orlando Magic ha espresso ripetutamente di voler giocare con la maglia azzurra e l’obiettivo è quello di essere protagonista proprio il prossimo anno al Mondiale.

Parlando di campo come cambierebbe l’Italia. Ovviamente il miglioramento sarebbe clamoroso, visto che Pozzecco potrebbe contare su un giocatore che è un All-Round in NBA. Ad Orlando Banchero ha preso in mano completamente la squadra, portando palla come un normale play, servendo assist ai compagni, segnando sia in entrata che da fuori. Una facilità di gioco davvero impressionante e una leadership clamorosa per un ragazzo che non ha ancora toccato le dieci partite in NBA.

Definire i ruoli nella pallacanestro moderna è ormai anacronistico, Banchero si presenterebbe come il leader incontrastato dell’Italia, un titolare inamovibile, un giocatore che può davvero ricoprire ogni posizione del campo. L’Italia si troverebbe ad avere un giocatore mai avuto in passato, un crack assoluto per il basket europeo e che può davvero trascinare la squadra azzurra verso la gloria. Prima, però, c’è un Mondiale da conquistare. 

FOTO: LaPresse

Exit mobile version