Basket
Basket, EuroCup: Trento cade anche ad Ankara, è il quinto ko in cinque partite
Non trova il successo la Dolomiti Energia Trento, che ad Ankara subisce il quinto ko in altrettante partite. Match equilibrato, dove i turchi fanno la differenza con percentuali migliori, mentre i trentini si affidano ai singoli senza mai riuscire a chiudere il gap.
Si parte con un canestro di Trento, ma poi subito un parziale di 7-0 lancia Ankara, che però vede il buon momento spegnersi e i trentini evitare la fuga dei padroni di casa. Sei punti di Atkins e due triple di Crawford significano sorpasso sul 10-12 poco dopo metà quarto e match che ora viaggia sull’equilibrio. Sono sempre Atkins e Crawford protagonisti, cui si aggiunge Matteo Spagnolo e squadre che vanno al primo stop con Trento avanti 20-22.
Due triple di Forray e Conti tengono la partita in parità nei primi minuti del secondo quarto, ma Trento fatica di più sia in attacco sia in difesa e un parziale di 6-0 dà un nuovo piccolo allungo ad Ankara. Una tripla di Mattia Udom ferma l’emorragia per gli ospiti, ma negli ultimi due minuti colpisce due volte Jerian Grant e si va al riposo con Ankara avanti 43-35.
È bloccata Trento e a inizio ripresa il parziale aumenta ancora, con la tripla di Bouteille che vale il +12 per i padroni di casa. Rischia di crollare Trento, ma una tripla di Crawford ridà coraggio agli ospiti, anche se i turchi fermano subito il tentativo di rimonta e gli italiani non riescono a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio. Così Ankara controlla e si va all’ultimo stop sul 54-44.
Pesano le percentuali basse al tiro per Trento in un match che non riesce a decollare. Una tripla di Sestina dà il là agli ultimi 10 minuti, ma gli ospiti non vogliono ancora alzare bandiera bianca. È Grazulis a tenere in vita la Dolomiti Energia in questo momento con tre canestri, poi la tripla di Forray vale il -5 e match virtualmente riaperto. Una giocata da tre punti spegne gli entusiasmi, ma una tripla di uno scatenato Grazulis tiene Trento lì. Grant riporta a +10 Ankara, Spagnolo riavvicina da oltre l’arco a 4’ dalla sirena. Due triple di Taylor, però, mettono la parola fine alla partita che si conclude sul 81-66 per il Turk Telekom Ankara.
Credits: Ciamillo