Basket
Basket, Eurolega 2022-2023: la Virtus Bologna ad Atene per continuare il buon momento
Vent’anni dopo quella finale tanto amara e da dimenticare per i tifosi bolognesi, Virtus Bologna e Panathinaikos si rincontrano nuovamente in campo europeo. Era il 2002 e l’allora Kinder di Ettore Messina sembrava essere favoritissima per alzare al cielo l’Eurolega davanti al proprio pubblico ed invece a fare festa furono i greci. Quella di domani sera (palla a due alle ore 20.00) non avrà assolutamente gli stessi valori, ma è comunque una partita molto importante per la squadra di Scariolo, che punta ad espugnare Atene.
La Virtus è reduce da un ottimo momento in Eurolega, come dimostrano le tre vittorie nelle ultime quattro partite. Inoltre le V nere sono in striscia positiva in trasferta, visto che hanno saputo espugnare prima il campo del Real Madrid e poi anche quello dell’Olimpia Milano. In mezzo c’è stata anche la sconfitta con i francesi dell’Asvel Villeurbanne, mentre nell’ultimo turno la squadra di Scariolo ha letteralmente spazzato via il Valencia.
Una situazione di classifica comunque positiva per Bologna, che si trova con un record di 4-4 in compagni di moltissime altre squadre. Sarà una settimana particolare, visto che è quella del doppio impegno, con la Virtus che ospiterà poi venerdì sera i campioni in carica dell’Efes (in campo questa sera a Milano). Vincere ad Atene è fondamentale proprio per approcciare al meglio alla sfida con i turchi e soprattutto un successo confermerebbe la qualità di una Virtus che vuole arrivare ai playoff.
Il Panathinaikos è ultimo in classifica con solo due vittorie in otto partite, ma in casa ha sempre giocato partite molto combattute, come dimostrano la sconfitta di soli tre punti con il Real Madrid ed il Monaco e di due con il Partizan. Nell’ultimo turno è arrivato un brutto ko in Turchia contro il Fenerbahce (-30), ma è stata probabilmente una di quelle serate negative che a volte capitano nel corso della stagione. Il Pana ha la pressione di vincere ed è praticamente obbligato ad un successo per rilanciare le sue ambizioni.
I greci si sono anche rinforzati con l’arrivo di Dwayne Bacon, alla sua quarta partita con i biancoverdi e già leader assoluto in attacco, con una media di oltre diciassette punti. L’americano insieme a Derrick Williams sono i principali pericoli per la squadra di Scariolo, che dovrà stare molto attenta sugli esterni e poi fare male sotto canestro con la fisicità dei propri lunghi. Una serata importante per il futuro e per continuare a migliorarsi.
Credit Ciamillo