Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: la Virtus Bologna affronta il Valencia per conquistare il quarto successo

Pubblicato

il

In seguito al successo di settimana scorsa nel derby contro Milano, la Virtus Bologna è pronta per tornare in campo per l’Eurolega. Domani sera la squadra di coach Sergio Scariolo sfiderà al Paladozza (alle ore 20:30) il Valencia e andrà a caccia del quarto successo stagionale nell’ottava giornata della massima competizione europea per club.

Le V Nere hanno iniziato questo nuovo anno con grande determinazione in campionato (dove sono arrivate sei vittorie in altrettante partite) e ora stanno cercando di migliorare sempre più la loro situazione in campo continentale. Finora il record europeo è negativo (3 affermazioni e 4 sconfitte in sette match), ma le potenzialità per ribaltare questo score ci sono tutte. 

Domani sulla strada della Virtus ci sarà il Valencia (attualmente settimo in Eurolega con un record di 4-3 e nono in campionato con lo stesso score), una squadra molto pericolosa che è però già stata sconfitta dal gruppo di Scariolo nella semifinale dell’EuroCup 2021 (torneo che è stato poi vinto dalla compagine emiliana e che ha dunque consentito di strappare il pass per l’Eurolega di questa stagione). Questo precedente potrebbe dare grande spinta alla squadra italiana, anche se poi comunque ogni partita ha la sua storia e servirà in ogni caso una grande prestazione per conquistare il successo (da sottolineare, tra l’altro, che la compagine di Alex Mumbru è reduce da tre vittorie consecutive in Europa ed è quindi in grande fiducia).

Basket, Paolo Banchero nella Nazionale italiana? “Devo parlarne con famiglia e agente. Vedremo più avanti”

In casa spagnola i giocatori più pericolosi sulla carta sono sicuramente il nuovo acquisto Chris Jones (finora 16,1 punti di media in questa Eurolega) e i centri Jasiel Rivero (14,5 punti e 6 rimbalzi di media) e Bojan Dubljevic (10,3 punti e 5 rimbalzi a partita), ma le V Nere dovranno stare molto attente anche allo statunitense Jared Harper (9.2 punti a match) e al belga Sam van Rossom (8.2). Mancherà invece per infortunio l’islandese Martin Hermannsson. Per quanto riguarda la Virtus Bologna, probabilmente non ci saranno assenti (l’unico in dubbio è Tornike Shengelia), e questo permetterà a Scariolo di far rifiatare nel migliore dei modi i suoi top player in alcuni frangenti dell’incontro. La parola passa ora al campo, il giudice supremo di questo sport, nella speranza di poter assistere a una vittoria italiana. 

Credit: Ciamillo

Exit mobile version