Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: l’Olimpia Milano ospita il Real Madrid dell’ex Rodriguez. Serve una vittoria per cancellare il ko di Barcellona

Pubblicato

il

Turno importante sotto diversi aspetti quello che attende l’Olimpia Milano per la sesta giornata di Eurolega. I meneghini, infatti, affrontano al Forum di Assago il Real Madrid dell’ex Sergio ‘Chacho’ Rodriguez: il playmaker iberico ritornerà a calcare il parquet dell’impianto meneghino per la prima volta da avversario dopo aver deliziato il pubblico nelle ultime tre stagioni, culminate con lo Scudetto conquistato pochi mesi fa.

Sul fronte della classifica attuale, l’Olimpia si attesta intorno all’ottava posizione con un record di 3-2 dopo cinque giornate disputate. Va da sé che il livello dell’Eurolega è talmente elevato che rimanere in alto in graduatoria è complicato nella stagione in corso: ne sanno qualcosa anche i Campioni dell’Efes Istanbul, che hanno già incassato tre sconfitte fin qui (compresa quella del ‘derby’ contro il Fenerbahce). Coach Ettore Messina vuole però una reazione d’orgoglio da parte dei suoi ragazzi soprattutto sull’atteggiamento mostrato in campo, per riscattare subito la battuta d’arresto rimediata venerdì scorso al Palau Blaugrana contro il Barcellona dove i milanesi sono rimasti in partita per un solo quarto, subendo poi l’onda d’urto dei catalani.

Si farà sentire ancora l’assenza del lungo-degente Shavon Shields, con Gigi Datome chiamato ad un lavoro extra per sopperire i punti del canadese di passaporto danese. In cabina di regia il coach siciliano non potrà ancora contare sull’apporto del neo-acquisto Naz Mitrou-Long, con l’ex Brescia fermo ancora ai box per un risentimento muscolare accusato all’inizio della stagione. Servirà poi maggiore lucidità sotto canestro anche da parte delle due ‘torri’ Nicolò Melli e Kyle Hines, per provare a contrastare i centimetri del centro Edy Tavares. In Serie A Milano rimane in scia alle due battistrada Virtus Bologna e Bertram Tortona (ancora imbattute), con un solo ko contro l’Umana Reyer Venezia in cinque turni.

Basket, EuroCup: Brescia sfiora la rimonta, ma alla fine vince Bourg en Bresse

Il Real Madrid si presenta al match di domani sera del Forum dopo il ko casalingo rimediato contro la Virtus Bologna per 91-95 la scorsa settimana. La squadra della Capitale spagnola non è più guidata da Pablo Laso – al suo posto è subentrato il suo vice ‘Chus’ Mateo – mentre le chiavi del gioco sono affidate, come noto, al ‘Chacho’ Rodriguez rientrato a Madrid dopo l’esperienza milanese. A dare supporto nelle fasi calde dei match ci sarà l’altro grande veterano del Real ovvero Sergio Llull, che non ha potuto disputare l’EuroBasket 2022 causa infortunio: il numero 23 sa gestire al meglio il pallone quando scotta, forte dell’esperienza accumulata in tutti questi anni con la Camiseta Blanca. Sotto il ferro il centro Edy Tavares proverà a sfruttare i suoi 221 centimetri d’altezza per arpionare rimbalzi da distribuire sul perimetro alle bocche da fuoco transalpine Vincent Poirier e Guerschon Yabusele, che ben si sono comportati nella rassegna continentale per Nazionali di pochi mesi fa.

Sono poi arrivati nella Capitale iberica Dzanan Musa, esterno molto versatile nonché MVP della passata stagione in ACB, Petr Cornelie (lungo con buona capacità di tiro) e Hezonja. Il Real ha maturato due successi e tre sconfitte nei cinque turni fin qui disputati in Eurolega, mentre in ACB guarda tutti dall’alto in basso in classifica – insieme agli acerrimi rivali del Barcellona e della Lenovo Tenerife – con 6-1 di bilancio dopo sette giornate.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità