Basket
Basket femminile, Qualificazioni Europei 2023: la situazione del girone dell’Italia. Con due vittorie si stacca il pass
Andiamo ad analizzare la situazione del girone dell’Italia nelle qualificazioni agli Europei femminili 2023, che questa settimana celebrano la loro seconda finestra. Per le azzurre la scena sarà allestita al PalaBarbuto di Napoli, che le vedrà sfidare Svizzera e Slovacchia.
Questa la classifica attuale:
1 Italia 2-0
2 Slovacchia 1-1
3 Svizzera 1-1
4 Lussemburgo 0-2
Il discorso è presto fatto: con due successi l’Italia stacca il pass per la rassegna di Slovenia e Israele del prossimo anno senza dover neanche avere chissà quale pressione in relazione alle ultime due partite, quelle in trasferta del febbraio 2023 in Lussemburgo e in terra elvetica.
Con una vittoria e una sconfitta, dipende dalla sequenza. Più probabile il caso di vittoria sulla Svizzera e sconfitta sulla Slovacchia, nel qual caso si dovrebbe andare a vedere lo scarto complessivo con quest’ultima.
Va ricordato che la Nazionale di Lino Lardo ha vinto di tre punti a Piestany (66-69). Anche se lo scarto complessivo andasse a favore della Slovacchia, resterebbero comunque ampie possibilità per l’Italia di rientrare nel novero delle migliori seconde, che si basa sulla differenza canestri complessiva. Visto il già acquisito +37 e il fatto che si prevede di poter aumentare significativamente tale quota, non c’è particolare ragione per cui preoccuparsi.
In qualunque caso, le azzurre faranno di tutto per centrare le due vittorie necessarie al fine di non avere più preoccupazioni. E questo andrebbe a confermare la tendenza che da tempo vede le azzurre arrivare senza problemi di alcun genere a far parte del gruppo delle squadre che partecipano con costanza alla rassegna continentale.
Credit: Ciamillo