Basket
Basket femminile, Qualificazioni Europei 2023: le convocate dell’Italia per la sfida contro la Slovacchia
Quest’oggi sarà una giornata molto importante per la Nazionale femminile di basket. Le azzurre affronteranno questa sera alle 19:00 la Slovacchia nella quarta giornata delle Qualificazioni all’EuroBasket Women 2023 e cercheranno di conquistare una vittoria fondamentale.
Si giocherà al PalaBarbuto di Napoli (come successo tre giorni fa per Italia-Svizzera) e per questo match il coach Lino Lardo ha convocato le seguenti giocatrici: Jasmine Keys, Nicole Romeo, Martina Bestagno, Debora Carangelo, Costanza Verona, Cecilia Zandalasini, Sara Madera, Martina Fassina, Olbis Andrè, Laura Spreafico, Lorela Cubaj ed Elisa Penna. Rispetto alla sfida contro le elvetiche (vinta con un nettissimo 78-29), non ci saranno dunque Valeria Trucco e Beatrice Attura, che verranno sostituite appunto da Sara Madera ed Elisa Penna.
Vincere quest’oggi sarà davvero importante. In caso di successo infatti, l’Italia (attualmente prima nel girone H con tre affermazioni in altrettante partite) otterrebbe la certezza della qualificazione agli Europei 2023 con addirittura due turni di anticipo nel caso in cui la Svizzera nel pomeriggio perdesse col Lussemburgo. Se invece vinceranno sia le azzurre sia le elvetiche, il Bel Paese sarà comunque messo molto bene, visto che perderebbe il primato soltanto al verificarsi di tutte e tre le seguenti eventualità: sconfitta dell’Italia in Svizzera con più di 49 punti di scarto, sconfitta delle azzurre in Lussemburgo e due successi su due della elvetiche nelle restanti due giornate (contro Italia e Slovacchia).
Credit: Ciamillo