Seguici su

Basket

Basket femminile: Schio e Virtus Bologna, caccia a punti importanti nella terza di Eurolega 2022-2023

Pubblicato

il

Terza giornata di Eurolega 2022-2023 in arrivo per Famila Schio e Virtus Segafredo Bologna. La partenza delle due italiane ha varie similitudini nelle differenze. Per la squadra Campione d’Italia al successo all’overtime contro il DVTK si è aggiunta la brutta sconfitta di Girona, mentre le V nere devono risolvere il problema dei secondi finali di partita, costati loro potenzialmente quattro punti tra Valencia e Bourges.

BC POLKOWICE-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA (Mercoledì 9 novembre, ore 19:00)
Destinazione Polonia per la Virtus, e contro la squadra più sorprendente di questo inizio di Eurolega. Nessuno si aspettava, infatti, che il Polkowice travolgesse il Fenerbahce (73-46) nella prima giornata, mentre nella seconda è arrivato un brillante 70-83 nei confronti dell’Olympiacos, nella stessa arena del Pireo che vede normalmente impegnati gli uomini. Molto passa da due nomi importanti: Stephanie Mavunga e Artemis Spanou. La prima ha finora messo insieme un dato quasi irreale: 17.5 punti e 15.5 rimbalzi di media nelle due gare iniziali, mentre la ventinovenne di Rodi è in una fase particolarmente positiva a livello realizzativo. E questa è una minaccia per chiunque, perché già le normali doti di Spanou nella metà campo difensiva, in quelle cose che non si vedono nelle statistiche, fanno di lei un’arma che fa gola a mezza Europa. Un po’ particolare il cammino in campionato delle polacche: larghe vittorie in casa, sconfitte fuori con Arka Gdynia e Gorzow.

Come detto, per la Virtus, che arriva dalla sonante vittoria contro il Geas Sesto San Giovanni in campionato, c’è il problema di dover riscattare due sconfitte giunte sul filo di lana. Se la prima può esser stata viziata da una svista arbitrale sulla rubata a Zandalasini di Casas, l’altra è semplicemente una questione di come non sia girato per il verso giusto il finale contro Bourges. Le lotte importanti saranno quelle nei ruoli da 3 in su, visto il peso consistente dei nomi virtussini (Parker, Rupert, la stessa Zandalasini), ma anche quanto detto circa il team polacco. Chi riuscirà ad avere di più nel dettaglio chiamato piccole, però, potrà far girare tutto dalla propria parte, e in questo senso, se Polkowice ha la nazionale slovena Zala Friskovec, sarà fondamentale Ivana Dojkic per la squadra di Giampiero Ticchi.

Basket femminile, le migliori italiane della 7a giornata di A1. Carlotta Zanardi vento nuovo, Keys e Carangelo sempre al top

BERETTA FAMILA SCHIO-PERFUMERIAS AVENIDA (Mercoledì 9 novembre, ore 19:30)
Va in scena al PalaRomare una delle partite di maggiore interesse per il Famila di Giorgios Dikaioulakos: arriva il club di Salamanca, ancora imbattuto dopo i successi su Mersin e Basket Landes e atteso potenzialmente al primo vero banco di prova. Per la verità, Schio, seppur dominante in campionato, finora in coppa non ha brillato particolarmente: una sfida come questa, con il PalaRomare tutto al fianco delle orange, può però galvanizzare l’ambiente e, soprattutto, una squadra che ha pur sempre nomi che non sono solo da quarti di finale. Il club iberico ha una grande protagonista finora: Aleksandra Crvendakic, in doppia doppia di media con 18.5 punti e 11.5 rimbalzi nelle prime due gare. C’è anche la veterana Silvia Dominguez, che faceva parte del roster vittorioso nel 2011. E non manca l’ex, Leonor Rodriguez, per due mesi a Schio prima che la pandemia di Covid-19 chiudesse tutto. Duelli in abbondanza in vista vicino a canestro, con Reisingerova e Fasoula da una parte e il trio Zahui-Ndour-Keys con Bestagno di supporto dall’altra.

Giorgios Dikaioulakos ha presentato così la sfida dalle pagine del sito ufficiale societario: “Abbiamo commesso tanti errori nella partita con Girona, e anche contro Moncalieri si è vista tanta frenesia in attacco mentre in difesa ci siamo comportati meglio. Quello di cui abbiamo bisogno ora è smaltire un po’ di pressione mentale che abbiamo addosso, sistemare gli errori e migliorare il nostro gioco: questo è quello che ci serve per affrontare al meglio Avenida“.

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità