Basket

Basket femminile, Serie A1 2022-2023: nella 9a giornata spicca Virtus Bologna-Reyer Venezia. Lino Lardo debutta a Ragusa

Pubblicato

il

Sabato integrale: questo è ciò che regala la Serie A1 per quel che riguarda la nona giornata, anticipata in maniera totale di un giorno. Ci sono gli impegni della Nazionale, c’è Napoli da raggiungere, e dunque tutto il turno scala di un giorno. Andiamo a scoprire le sette sfide.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-UMANA REYER VENEZIA (Sabato 19 novembre, ore 18:30)
Scontro al vertice, quello tra V nere e Reyer, che potrebbe portare a un aggancio oppure al mantenimento dello status di imbattuta della squadra ospite. Ex di turno è giampiero Ticchi, che portò allo scudetto le orogranata nel 2021 e che quest’anno è stato chiamato in corsa dalla società bianconera al posto di Miguel Mendez. C’è una sottotraccia riguardante la Coppa Italia e una miglior classifica per poter avere più agio, ammesso che di agio si possa parlare in una stagione come questa, nei quarti di finale.

BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO-AKRONOS MONCALIERI (Sabato 19 novembre, ore 19:00)
Tanti temi in Toscana. San Giovanni Valdarno sta ricostruendo, e l’ingresso di Koizar va in questa direzione, mentre Moncalieri ha ancora bisogno delle straniere per sopperire a un lunghissimo elenco infortunate. Potrebbe rientrare Mitchell, ma anche con lei sarebbero fuori Sarah Sagerer, Ilenia Cordola, Samira Berrad e Marzia Tagliamento, con quest’ultima che ha sostanzialmente finito la stagione visto il terzo crociato rotto in carriera.

Basket: Giordano Bortolani pronto a tornare in Italia, c’è Varese nel suo futuro?

E-WORK FAENZA-PASSALACQUA RAGUSA (Sabato 19 novembre, ore 20:30)
Le più grandi novità ci sono dalla parte della formazione iblea. Il nuovo coach, infatti, non è uno qualsiasi: Lino Lardo, già guida della Nazionale, si siede per la seconda volta in carriera su una panchina di club femminile, dopo che numerosi anni fa era stato vicino a Schio e poi aveva guidato la Virtus Bologna. Il suo arrivo in luogo di Mirco Diamanti serve a risollevare le sorti di una formazione partita davvero sotto le aspettative e, inoltre, con diversa carne al fuoco azzurra. Faenza, però, quest’anno è sempre stata a immagine e somiglianza di Simona Ballardini: battagliera. La capitana, Federica Franceschelli, esplica chiaramente: “Stiamo lavorando bene e ogni partita facciamo passi avanti, ora però vogliamo la vittoria”.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI (Sabato 19 novembre, ore 20:30)
Si tratta di un’autentica lotta per il quarto posto, quella che sta riguardando Dinamo e Geas in un confronto che ogni volta lascia spunti che vanno letteralmente in ogni direzione. Sul fronte Banco di Sardegna qualche acciacco per Giulia Ciavarella, mentre a Sesto San Giovanni Cinzia Zanotti può ora contare su una squadra realmente operativa, e che con il roster al completo può lottare per obiettivi importanti.

PARKING GRAF CREMA-LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO (Sabato 19 novembre, ore 20:30)
Dopo la prima vittoria stagionale, Crema riceve una Magnolia con più di un problema di infortuni. Quinonez è fuori, Parks si è fatta male a Schio. Non ride nemmeno la Parking Graf, che non ha Dickey e neppure Pappalardo (lungodegente). Sembrano però più pesanti le problematiche in mano a coach Mimmo Sabatelli, vista l’importanza di Parks nel gioco della sua formazione.

FILA SAN MARTINO DI LUPARI-RMB BRIXIA BASKET (Sabato 19 novembre, ore 20:30)
Dopo la bruttissima sconfitta casalinga contro Crema, San Martino di Lupari ha necessità di riscattarsi contro il sodalizio bresciano, che ha visto esordire Morra la scorsa settimana. Ci sono due corse ben distinte: da una parte quella verso le Final Eight di Coppa Italia, dall’altra quella che si lega a punti importanti in una zona salvezza decisamente affollata.

GESAM GAS E LUCE LUCCA-AKRONOS MONCALIERI (Sabato 19 novembre, ore 20:30)
Per Lucca i problemi sono tanti, anzi tantissimi in questo inizio di stagione. Non saranno certo risolvibili contro le orange, reduci da un’Eurolega che sta iniziando a girare per il verso giusto. Non solo: il Famila, per tutta una serie di combinazioni, è già matematicamente qualificato alle Final Eight di Coppa Italia con ancora quattro partite da disputare nel girone d’andata.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version