Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1: Crema espugna a sorpresa San Martino di Lupari, vittorie per Sassari, Venezia, Sesto San Giovanni e Moncalieri

Pubblicato

il

Si è disputata l’ottava giornata del massimo campionato italiano femminile di basket e dopo le vittorie di Bologna e Schio negli anticipi di sabato sono scese in campo oggi tutte le altre formazioni. Ecco come è andata.

RAGUSA – SASSARI 75-78

Colpaccio di Sassari che espugna di misura il campo di Ragusa grazie a un ultimo quarto decisivo. Match improntato sull’equilibrio, con un primo quarto dove le due formazioni si alternano spesso in testa e le sarde che hanno l’unico mini allungo sul +5 e poi vanno allo stop avanti 22-24. Nel secondo quarto Sassari resta quasi sempre in vantaggio, anche se Ragusa non permette alle ospiti di scappare e solo allo scadere il canestro di Holmes manda le sarde negli spogliatoi avanti 33-35. Cambia marcia Ragusa nella ripresa ed è Vitola a guidare le siciliane al sorpasso e al +6 dopo 5 minuti di gioco. Reagisce Sassari, ma nel finale le triple di Ostarello e Consolini valgono il 56-53. Un parziale di 5-0 firmato Holmes riporta avanti le sarde e un’altra tripla della numero 24 firma l’ultimo sorpasso. Da quel momento Sassari ricopre il ruolo di lepre, con Ragusa che resta in scia, ma alla fine deve cedere 75-78.

TOP SCORER

Ragusa: Vitola 16, Romeo 14, Hampton 12
Sassari: Holmes 22, Makurat 20, Thomas 19

VENEZIA – VALDARNO 90-46

Match senza storia a Venezia, dove la Reyer si impone con un rotondo 90-46 in un match chiuso nel primo tempo. Illude lo 0-5 iniziale di Valdarno, ma è una fiammata, perché da quel momento Villa e compagne impongono il loro gioco e già nel primo quarto allungano fino al 25-17. Ma sono i due quarti centrali a chiudere il discorso. Le ospiti non trovano più la via del canestro, mentre Venezia resta costante in attacco (25, 20, 25, 20 i punti realizzati nei quattro quarti) e con un parziale di 20-9 va al riposo sul 45-26. Nel terzo periodo il gap si fa addirittura maggiore, il parziale dice +17 per le venete in dieci minuti e si va all’ultimo stop sul 70-34. Gli ultimi dieci minuti servono solo per aggiornare le statistiche e Venezia si impone 90-46.

TOP SCORER

Venezia: Shepard 18, Kuier 16, Delaere 13
Valdarno: Garrick 13, Trasi 10, Bove 10

SESTO SAN GIOVANNI – LUCCA 80-55

Servono dieci minuti alla Geas Sesto San Giovanni per prendere le misure a Lucca e poi chiudere il discorso a cavallo dell’intervallo. Primo quarto dalle percentuali bassissime e Sesto San Giovanni che si ritrova sotto 10-2 dopo poco meno di 4 minuti di gioco, con Natali e Miccoli sugli scudi. Ma qui già cambia il match. Controparziale delle lombarde e si va al primo stop con Lucca avanti solo 10-12. Un nuovo parziale di 9-0 sancisce il sorpasso della Geas che nel secondo quarto non dà scampo alle toscane e con un parziale di 26-8 va al riposo avanti 36-20. Non rallentano le padrone di casa nel terzo periodo e chiudono il discorso velocemente, per poi andare all’ultimo stop avanti 64-33, con la difesa a fare tutta la differenza. Sesto San Giovanni che negli ultimi dieci minuti può solo controllare e chiudere il discorso sull’80-55.

TOP SCORER

Sesto San Giovanni: Gorini 13, Holmes 13, Begic 12
Lucca: Miccoli 17, Morrison 17, Tulonen 7

SAN MARTINO DI LUPARI – CREMA 42-86

Colpaccio clamoroso di Crema, che conquista la prima vittoria stagione e lo fa in casa di San Martino di Lupari con un rotondo 42-86. Padrone di casa in emergenza, con solo 10 ragazze a referto, e che fin da subito subiscono le lombarde. È D’alie a guidare Crema per il primo parziale di 2-13 e poi con l’allungo che manda le squadre al primo stop sul 9-24, con solo la tripla di Washington a fermare l’ondata di Crema. Non cambia la musica nel secondo quarto, anzi va anche peggio, con le lombarde che difendono benissimo e colpiscono in attacco andando al riposo avanti 17-50. Match in archivio e nella ripresa le ospiti alzano il piede dall’acceleratore nel terzo quarto, chiuso 15-9 per San Martino di Lupari, mentre negli ultimi 10 minuti riaccelera Crema, che con un parziale di +17 chiude il match sul 42-86.

TOP SCORER

San Martino di Lupari: Washington 11, Ianezic 10, Pastrello 7
Crema: D’alie 23, Meresz 13, Conte 11, Kaba 11

MONCALIERI – BRESCIA 56-50

Match molto equilibrato, invece, a Moncalieri dove si è chiusa la giornata con la sfida tra le padrone di casa e la Brixia Brescia. Parte bene Moncalieri che va subito sul 7-2, ma prima Zanardi e poi Johnson tengono vive le ospiti e ribaltano il punteggio andando al primo stop con Brescia avanti 13-16. Alza il ritmo Moncalieri nel secondo quarto, dove aggiusta in parte le percentuali mentre la Brixia fa tantissima fatica in attacco. Se i primi minuti sono equilibrati e le ospiti restano avanti, infatti, nella seconda parte del quarto le lombarde si bloccano e un parziale di 14-2 per Moncalieri manda le squadre al riposo sul 34-27. Prova a reagire Brixia a inizio ripresa e se non ricuce lo strappo, quanto meno ferma l’ottimo momento delle padrone di casa restando in partita. Una tripla di Westbeld a due minuti dall’ultimo stop, però, dà per la prima volta la doppia cifra di vantaggio a Moncalieri, che sembra poter chiudere il match e va all’ultimo riposo avanti 45-37. Non demordono, però, le ospiti che nei primi minuti dell’ultimo quarto mettono a segno un parziale di 2-9 che le riporta a un solo punto di distacco con 5 minuti da giocare. È, però, ancora Westbeld (dominatrice per le sue) a colpire da oltre l’arco rilanciando la fuga di Moncalieri, con Brixia che questa volta resta in scia. Zanardi ridà il -2 a 40 secondi dalla fine, ma poi la tripla di Sklepowicz chiude il discorso e Moncalieri si impone 56-50.

TOP SCORER

Moncalieri: Westbeld 24, Sklepowicz 12, Reggiani 7, Landi 7
Brescia: Zanardi 17, Johnson 15, Molnar 6

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità