Basket
Basket, Gianmarco Pozzecco su Paolo Banchero: “Pronto ad andare a dormire a casa sua”
Gianmarco Pozzecco si sta preparando per Italia-Spagna, match cruciale per le qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket. Il CT della nostra Nazionale sogna il colpaccio contro i Campioni d’Europa e vuole vivere una serata magica alla Vitifrigo Arena di Pesaro (palla a due alle ore 21.00). Il tecnico punta alla vittoria di lusso che permetterebbe agli azzurri di compiere un passo decisivo verso la prossima rassegna iridata, ma è consapevole che servirà una grande magia contro la solida compagine iberica. Va ricordato che entrambe le squadre devono fare i conti con diverse defezioni, considerando i giocatori impegnati in NBA o con le squadre di Eurolega/Eurocup.
Il potenziale non è dunque quello visto durante l’ultima rassegna continentale, quando la Spagna conquistò il titolo e l’Italia si fermò ai quarti di finale contro la Francia (battuta ai supplementari dopo aver sfiorato il successo). Nelle ultime settimane si è parlato diffusamente di Paolo Banchero, che sta facendo faville al suo debutto in NBA. Il giocatore con passaporto italiano ha ribadito il proprio amore per l’Italia e ha dichiarato che vuole giocare con la nostra Nazionale: ormai sembrano non esserci più dubbi e Gianmarco Pozzecco accoglierà chiaramente con grande piacere il giovane fuoriclasse degli Orlando Magic, naturalmente con tempistiche ancora tutte da definire.
Il Commissario Tecnico ne ha parlato anche in una dichiarazione rilasciata alla Gazzetta dello Sport: “Andrò a trovarlo a Orlando i primi di dicembre col Presidente Petrucci e il digì Trainotti. Saranno 4 giorni intensi, se necessario andrò a dormire a casa sua. Lo seguo, di lui mi colpisce la capacità di mescolare al meglio disciplina, umiltà e autostima“. Una vera e propria delegazione tricolore incontrerà Paolo Banchero tra qualche settimana, per convincere definitivamente il giocatore e stilare un piano per il debutto in azzurro. Il giovane fenomeno guiderà la Nazionale ai Mondiali tra meno di un anno?
Ricordiamo che Paolo Banchero ha firmato una serie di record a suon di punti nelle prime partite della stagione, ma ha dovuto saltare l’ultimo match contro i Dallas Mavericks (e l’attesissimo incrocio con il fuoriclasse Luka Doncic) a causa di una leggera distorsione. Non dovrebbe trattarsi di un infortunio rilevante, probabilmente lo rivedremo in campo già la prossima settimana.
Foto: Lapresse