Seguici su

Basket

Basket, gli USA vengono superati dalla Spagna al primo posto nel ranking mondiale e rispondono a modo loro…

Pubblicato

il

Il Team USA di basket ha perso il primo posto nel ranking mondiale. Già di per sé questa è una notizia davvero notevole, anche perchè la squadra a stelle e strisce non cedeva il trono della palla a spicchi da ben 12 anni, ma il sorpasso subito dalla Spagna (fresca campionessa d’Europa) a quanto pare non è andato propriamente giù all’ex Dream Team.

Gli Stati Uniti, dopotutto, hanno appena conquistato l’ennesima medaglia d’oro olimpica, l’ultima in ordine di tempo se la sono messa al collo a Tokyo 2020, ma la Spagna ha comunque perfezionato il sorpasso dopo aver messo le mani sul titolo continentale nel mese di settembre. “Lesa maestà” si potrebbe dire, tanto che l’account ufficiale di USA Basketball ha prontamente pubblicato un tweet con un laconico “LOL. That’s cute” ovvero un ironico: “È bello…”.

Come ha ammesso il CT degli iberici, Sergio Scariolo: “Siamo orgogliosi di questo traguardo, anche se sappiamo che non durerà a lungo”. Tutto verrà rimesso in palio già nei prossimi mesi, con il Mondiale 2023 che si giocherà tra Filippine, Giappone e Indonesia, come punto focale della stagione. Gli USA partiranno come ovvi favoriti nella manifestazione iridata, con la chiara intenzione di rimettere tutto al proprio posto.

NBA, risultati della notte (20 novembre): vittoria e punti per Simone Fontecchio. Ancora assente Paolo Banchero

Ma, quindi, come si compone ora il ranking mondiale? Una classifica nella quale vediamo anche l’Italia ai piani alti. Al primo posto, come detto, troviamo la Spagna con 758.6 punti, quindi gli Stati Uniti sono secondi a 0.9 punti di distacco (757.7). Terza posizione per l’Australia con 740.3, quarta per l’Argentina con 734.3, quinta per la Francia con 715, sesta per la Serbia con 710.9, settima per la Slovenia con 704.3, ottava per la Lituana con 669.5, nona per la Grecia con 665.9, mentre conclude la top10 l’Italia con 646.6

IL TWEET DI TEAM USA BASKETBALL


Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità