Basket

Basket, Paolo Banchero nella Nazionale italiana? “Devo parlarne con famiglia e agente. Vedremo più avanti”

Pubblicato

il

L’Italia si è qualificata ai Mondiali 2023. E questo è fatto noto. I personaggi chiave della Federazione Italiana Pallacanestro (Petrucci, Pozzecco, Trainotti) andranno a far visita a Paolo Banchero all’inizio di dicembre. E anche questo è fatto assodato. Ma cosa pensa il diretto interessato, prima scelta assoluta al Draft NBA 2022 e già praticamente uomo immagine dei moderni Orlando Magic?

Si evincono informazioni interessanti dall’intervista rilasciata al Messaggero. Prima di tutto parla dell’ottenuta qualificazione azzurra: “È un risultato straordinario, non solo per la squadra ma per tutto il Paese. É qualcosa di cui vado orgogliosissimo. Non ho avuto modo purtroppo di vedere la partita, perché avevo da preparare una sfida con i Magic. Guardando giocare gli azzurri dall’esterno, però, posso dire che mi piace il loro stile sul parquet, è una pallacanestro molto eccitante, che mi ispira parecchio“.

Poi arriva la domanda attesa: piacerebbe a Paolo Banchero giocare i Mondiali del 2023 con la casacca azzurra? La risposta è la seguente: “Ne devo parlare bene con il mio team, il mio agente, la mia famiglia. Sarebbe una grande opportunità, sicuramente non posso negarlo, ma deve passare ancora tempo. Devo pensarci bene e discuterne con chi mi sta attorno“.

NBA, i risultati della notte (16 novembre): Fontecchio torna in campo ma perde contro New York, bene Portland e Dallas

Ora, ci sono diverse questioni che si aprono con questa risposta, e non sono solo legate alla presenza di Banchero. Innanzitutto, con una stagione a ritmi elevati come quella dei Magic, in un sistema, quello NBA, del tutto diverso da quello europeo, è comprensibile che di spazio per pensieri a termine piuttosto lungo ce ne sia poco. Inoltre, non si può certo evitare di rimarcare come il punto sia legato non già alla presenza con l’Italia in quanto tale, ma alla rassegna iridata stessa, che storicamente ha avuto i suoi buoni problemi ad accreditarsi presso il mondo della National Basketball Association (l’esempio del 2019 è ancora vivo, e non soltanto parlando di Team USA e Canada, che furono due casi eclatanti).

Ciò che è nella questione, in sostanza, non è tanto la prima presenza di Banchero in azzurro quanto che questa arrivi ai Mondiali. Del resto, il tema del far coincidere gli spazi degli azzurri e dei Magic (noto è il potere delle franchigie NBA) è stato affrontato da Petrucci e Pozzecco a Sky Sport.

Il numero 5 dei Magic, però, un’altra affermazione la fa, ed è a proposito dell’Italia in quanto tale: “L’Italia la voglio visitare tutta: di sicuro comincerei il mio giro da Genova, la città da cui proviene la mia famiglia e dove tuttora abitano dei nostri parenti. Ma mi piacerebbe visitare tutta la Penisola non ci sono mai stato, è un paese bellissimo che mi attrae da sempre“.

Nondimeno, c’è un altro dettaglio da ricordare, e va direttamente sul fronte social. Da tempo, infatti, Banchero ha posizionato la bandiera italiana di fianco al proprio nome. Questo si può facilmente verificare tanto su Twitter quanto su Instagram (non risulta presente su Facebook). E, più di molte parole, è quel tricolore che regala un po’ di tranquillità in più circa le sue intenzioni.

Foto: LaPresse

Exit mobile version