Basket

Basket, perché Nico Mannion è stato espulso contro la Georgia: arbitraggio scandaloso

Pubblicato

il

L’Italia di Gianmarco Pozzecco ha staccato il pass per i prossimi Mondiali grazie al successo contro la Georgia di questo pomeriggio. Una sfida assai difficile per gli azzurri, decisa soltanto negli ultimi secondi grazie ad una bella dose di coraggio; le rotazioni sono però rimaste orfane dopo pochissimi minuti di un giocatore importante come Nico Mannion.

Il playmaker della Virtus Bologna, che aveva anche approcciato bene la sfida con 6 punti in pochi minuti, è stato estromesso dalla contesa a causa di alcune decisioni alquanto discutibili della terna arbitrale, che gli hanno assegnato prima un fallo antisportivo e poi un fallo tecnico di primo acchito esagerati.

Sul 17-19 azzurro, Mannion viene raddoppiato e perde palla; nel tentativo di recuperare la sfera prova a recuperarla, ma il fischietto vicinissimo reputa l’intervento meritevole dell’antisportivo. Nel secondo quarto arriva la frittata, con la terna che punisce l’azzurro per un presunto flopping: arriva il tecnico, che sommato all’antisportivo porta all’automatica espulsione di Nico.

Basket, Georgia-Italia 84-85: azzurri corsari e più forti degli arbitri, arriva la qualificazione ai Mondiali 2023!

Per fortuna dell’Italia, coach Pozzecco ha potuto contare su un ottimo Spissu in cabina di regia e su un Alessandro Pajola come sempre alquanto solido. Quanto basta per battere la Georgia e volare al Mondiale.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version