Basket

Basket, Georgia-Italia 84-85: azzurri corsari e più forti degli arbitri, arriva la qualificazione ai Mondiali 2023!

Pubblicato

il

Stacca il biglietto per i Mondiali l’Italia, che a Tbilisi guida per tre quarti la partita, è più forte anche delle forti scelte arbitrali che tolgono Mannion dall’equazione dopo pochi minuti, ma nell’ultimo quarto subisce il ritorno georgiano. E quando sembra finita ritrova le triple con Severini, Spissu e Ricci e vince il match che vale i Mondiali, anche se cerca di buttare via tutto nel finale.

Avvio perfetto dell’Italia che ruba palla in difesa e trova subito la tripla di Tessitori. Un parziale di 7-0 però porta avanti la Georgia e serve la tripla di Vitali per fermare l’ondata dei padroni di casa. Equilibrio, ma anche errori da entrambi i lati, anche se un buon parziale vale il +4 italiano. Tripla di Mannion e +6 azzurro con già 5 triple all’attivo. Ritorna sotto la Georgia che con un nuovo controparziale impatta il risultato. Biligha prima e poi una tripla di Pajola mandano però le squadre al primo top 24-19.

Ancora Mannion da tre e +8 Italia a inizio secondo quarto. Sbaglia molto la Georgia, prova ad approfittarne l’Italia, ma non trova i canestri per la fuga, con due brutte palle perse. Così resta in partita la squadra di casa, con tecnico a Pozzecco dopo una simulazione fischiata a Mannion che gli vale l’espulsione per tecnico e antisportivo e Georgia che torna a -3. Tripla georgiana e pareggio, con l’Italia in crisi ora. Una tripla di Spissu ferma il parziale e poi azzurri che tornano a +7. Arbitri che non vedono un antisportivo enorme della Georgia, ma Italia che nonostante tutto resta avanti con Ricci che mette la tripla del nuovo +6. Ma sulla sirena McFadden mette una tripla incredibile e si va al riposo sul 40-43.

Buona difesa a inizio ripresa dell’Italia e tripla di Petrucelli per dare il via alla ripresa. Momento caotico, con l’Italia che perde due palle, poi rimonta ed evita due canestri facili in un minuto folle a Tbilisi. È Tessitori che sale in cattedra, sfrutta i blackout difensivi gerogiani e Italia che resta avanti sui 5 punti. Un paio di errori al tiro, però, riportano la Georgia in partita sul -2, con gli azzurri che hanno perso i momenti giusti per dare il break decisivo. Un canestro difficile di Petrucelli e poi una palla rubata e fallo subito da Pajola vale il +4 a 2’ dalla fine del quarto. McFadden riporta sotto i suoi, poi errori di Severini, canestro di Shengelia e vantaggio Georgia dopo aver inseguito per quasi tutto il match. Tripla di Baldasso nel momento più difficile e si va all’ultimo stop sul 58-60 per l’Italia.

Brutta palla persa di Spissu a inizio ultimo quarto e subito pareggio georgiano. Tripla di Shengelia e +3 dei padroni di casa. Italia che dopo il primo tempo non trova più i tiri da oltre l’arco, ma Pajola ruba due palloni importanti, subisce antisportivo e tiene viva la squadra azzurra. Resta avanti, però, la Georgia mente passa il tempo, con Biligha che trova un paio di ottimi canestri. Spissu ha sfortuna da oltre l’arco, non così i georgiani che allungano sul +4. Ancora una tripla dei padroni di casa che a 4’ dalla fine rischiano di spaccare il match. Non segna più l’Italia ed è Severini a sbloccarsi da tre per provare a riaprirla. Trova la tripla anche Spissu, poi due liberi di Pajola riportano avanti l’Italia. Ancora Marco Spissu a 78 secondi dalla fine da tre e +4 per gli azzurri. E poi è Ricci a segnare da oltre l’arco per il +5. Shengelia riporta dalla lunetta a -4 solo, contrattacco e Severini va a segno a 27” dalla fine. Palla persa malamente dall’Italia, però, e Georgia che la riapre a 8” dalla fine con il -1. Sbaglia male Pajola il primo libero, sbaglia il secondo, ma Shengelia non trova il canestro sulla sirena e finisce 84-85 per gli azzurri che vanno ai Mondiali.

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version