Senza categoria
Billie Jean King Cup 2022: domani l’esordio delle azzurre contro la Svizzera
Sarà un mese di novembre caldissimo per le nazionali italiane di tennis. Se al maschile l’attesa è tutta per le finali di Coppa Davis a Malaga, con l’Italia impegnata nei quarti di finale contro gli Stati Uniti; al femminile il sipario sulla Billie Jean King Cup 2022 si è già alzato e domani ci sarà l’esordio delle azzurre contro la Svizzera.
La squadra capitanata da Tathiana Garbin è stata sorteggiata nel gruppo A insieme a Svizzera e Canada. Si gioca a Glasgow sul cemento indoor e alle semifinali accede solamente la vincente di ogni raggruppamento. Quindi è già una sfida decisiva quella di domani contro la Svizzera, che è considerata la favorita del girone, mentre le azzurre sono chiamate ad una piccola impresa per provare ad accedere al turno successivo.
Nella conferenza stampa della vigilia Tathiana Garbin ha parlato soprattutto dell’unità del gruppo come punto di forza della sua squadra. L’assenza di Camila Giorgi peserà tantissimo visto che si gioca sul cemento indoor, ma le altre azzurre possono comunque dare fastidio alle elvetiche.
La numero uno sarà Martina Trevisan, che dovrà giocare la partita perfetta contro Belinda Bencic, dodici del mondo e punto di riferimento della Svizzera. Sulla seconda singolarista azzurra pende ancora un grande dubbio, con Garbin che potrebbe scegliere una tra Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto.
Paolini sembra avere un leggero vantaggio sulle altre, visto che ha già giocato più volte con la maglia azzurra e potrebbe avere sicuramente più esperienza rispetto ad una Bronzetti o ad una Cocciaretto, anche se quest’ultima è apparsa in ottima forma nell’ultimo periodo.
Sarà fondamentale questo secondo singolare, con le azzurre che se la vedranno contro Jil Teichmann, numero 35 del mondo. È la partita assolutamente da vincere per l’Italia per poi giocarsi eventualmente tutto al doppio, dove le italiane possono anche partite con i favori del pronostico e quindi ribaltare completamente l’esito della sfida e giocarsi dunque un posto in semifinale.
FOTO: LaPresse