Seguici su

Senza categoria

Billie Jean King Cup 2022, le avversarie del girone dell’Italia. Svizzera e Canada, ostacoli complicati

Pubblicato

il

Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto entreranno in campo a Glasgow coscienti di una sola cosa: il loro sarà un compito complicato. Svizzera e Canada sono avversarie ostiche da affrontare, con giocatrici che hanno avuto cali, storie da raccontare e quant’altro, ma sono sempre di prim’ordine. Andiamo a scoprirle nei dettagli.

SVIZZERA

Capitano: Heinz Gunthardt

BELINDA BENCIC
Attualmente numero 13 del mondo. Negli Slam quest’anno non ha brillato (mai oltre la prima settimana), ma la semifinale a Miami e, soprattutto, la vittoria a Charleston l’hanno sostanzialmente stabilizzata nell’attuale posizione. Ora che ha ritrovato il suo palcoscenico abituale, per il 2023 ha obiettivi molto più elevati. Intanto, però, è la punta designata di una Svizzera che da lei non può prescindere. Precedenti: 1-0 con Trevisan, Paolini e Cocciaretto, mai giocato con Bronzetti.

Billie Jean King 2022: le convocate dell’Italia ai raggi X. Non c’è Camila Giorgi, tante possibilità di sparigliare le carte

JIL TEICHMANN
Attualmente numero 35 del mondo. Se il bilancio stagionale di Bencic è 38-18, il suo è 23-24, e sostanzialmente è rimasta dov’era a inizio anno. Indubbiamente aiutata dall’accoppiata Madrid-Roma (semifinale-quarti), dopo gli ottavi al Roland Garros è quasi del tutto sparita dalla circolazione in termini di risultati, che non sono più arrivati in nessun modo. Precedenti: 1-0 con Trevisan e Paolini, mai giocato con Bronzetti e Cocciaretto.

VIKTORIJA GOLUBIC
Attualmente numero 77 del mondo. La trentenne di Zurigo, quando è in giornata, ha il gioco per dar fastidio a molte, ma la sua stagione è stata negativa al di là di ogni possibile dubbio. Non è quasi mai riuscita a incidere in termini di risultati ed è uscita dalla top 50, ben salda nelle sue mani fino ai primi due mesi del 2022. Solo nel recente 125 di Rouen ha dato segnali di ripresa, benché, qualora chiamata, la Billie Jean King Cup sia un’altra cosa. Precedenti: 1-0 con Trevisan, 3-1 con Paolini, mai giocato con Bronzetti e Cocciaretto.

SIMONA WALTERT
Attualmente numero 119 del mondo. Non va sottovalutata la sua parabola, perché aveva iniziato l’anno fuori dalle 200. Poi ha iniziato a inanellare una lunga serie di buoni risultati a livello ITF, andando con costanza a giocarsi le fasi finali e vincendone uno ad Amstelveen, sulla terra olandese. Giocatrice da non sottovalutare, anche se è evidente come non sia in programma un suo impiego a meno di situazioni particolari. Precedenti: 0-2 con Bronzetti, 0-1 con Cocciaretto, mai giocato con Trevisan e Paolini.

CANADA

Capitano: Sylvain Bruneau

LEYLAH FERNANDEZ
Attualmente numero 40 del mondo, lo è soprattutto per via della perdita dei punti della finale degli US Open 2021. Il suo 2022 è stato però buono, con un 250 vinto e con il potenziale rimpianto del Roland Garros, dove un infortunio a un piede le ha impedito di giocare meglio il quarto di finale con Martina Trevisan. Dal rientro in campo, però, non è riuscita a fare particolari risultati. Precedenti: 0-1 con Trevisan, 1-0 con Paolini, mai giocato con Bronzetti e Cocciaretto.

BIANCA ANDREESCU
Attualmente numero 46 del mondo. Doveva essere la stagione del definitivo rilancio, ma per questo serve un tempo maggiore del previsto. Non s’è ancora veramente vista la giocatrice che, nel 2019, diede l’impressione di poter dominare i successivi 10 anni del circuito WTA. Da aprile (cioè dal nuovo rientro) non ha comunque sfigurato: quarti al Foro Italico, finale a Bad Homburg e parecchia sfortuna nei sorteggi di Wimbledon e US Open. Precedenti: 2-0 con Trevisan, mai giocato con Bronzetti, Paolini e Cocciaretto.

REBECCA MARINO
Attualmente numero 67 del mondo. La sua parabola è nota: valida promessa un decennio fa, si ritirò dopo esser stata travolta dagli insulti della parte più orrida degli scommettitori. A 31 anni sta riprovando ad avvicinare quella top 40 che nel 2011 aveva raggiunto. A inizio anno era fuori dalle 150, ma ha finito di risalire dagli ITF e un paio di quarti di finale sul circuito maggiore se li è guadagnati. Precedenti: 0-1 con Trevisan, 1-1 con Paolini, mai giocato con Bronzetti e Cocciaretto.

CAROL ZHAO
Attualmente numero 169 del mondo. Difficilmente verrà impiegata, a meno di estreme necessità dovute a infortuni o altro. Rimane comunque una giocatrice in crescita, che non ha avuto paura di andare a prendere punti in luoghi come Incheon (ITF 25.000), fino a vincere quello da 100.000 di Charleston che l’ha spedita nelle 200. Da allora, però, ha tentato il piano superiore WTA con sconfitte quasi in serie. Precedenti: 0-2 con Cocciaretto, mai giocato con Trevisan, Bronzetti e Paolini.

GABRIELA DABROWSKI
Attualmente numero 6 del mondo in doppio. La carriera da singolarista l’ha lasciata stare da tempo, e si è concentrata là dove, in carriera, ha vinto quattro WTA 1000 (o equivalenti categorie passate) e raggiunto una finale Slam, Wimbledon 2019, senza contare i successi in misto. Quest’anno ha vinto con la messicana Giuliana Olmos a Madrid, insieme alla quale non ha superato il girone nelle recenti WTA Finals. Precedenti: non ha mai affrontato le quattro azzurre in singolare o in doppio.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità