Seguici su

Senza categoria

BJK Cup 2022, Italia-Svizzera 0-2: Jasmine Paolini ci prova, ma va ko con Belinda Bencic

Pubblicato

il

La prima giornata di Billie Jean King Cup 2022 è praticamente già conclusa per l’Italia. Dopo l’amarissimo ko di Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini non riesce nell’impresa con Belinda Bencic e deve incassare una sconfitta con il punteggio di 7-5 6-3, il che cementa la vittoria della Svizzera al cospetto delle azzurre di Tathiana Garbin. Doppio dunque che risulta ininfluente ai fini dello scontro con le rossocrociate, ma che può regalare almeno una flebile speranza in vista del match di domani con il Canada.

L’inizio di Jasmine è ai limiti del disastroso. La prima non entra e la sua dirimpettaia comanda lo scambio come più le aggrada, un doppio fallo costringe la lucchese ad inseguire. La linea del disastro non viene superata poiché nel terzo gioco, da sotto 0-30, è bravissima a recuperare la situazione per i capelli, Paolini mette la sfida sul piano della grinta e i fatti le danno ragione nel settimo gioco, quando recupera il break di svantaggio, la campionessa olimpica inizia però a spingere su ogni palla e il muro azzurro crolla nell’undicesimo gioco, con la battuta persa a zero. Jasmine però non molla, tira tutto e ha tre chance per il controbreak, ma Bencic inizia a tirare più forte di lei, mette le cose a posto e si prende la prima frazione.

Anche nel secondo set Paolini parte male. Primo gioco condizionato da un doppio fallo ed un errore in uscita dal servizio e l’azzurra è di nuovo costretta a rincorrere. La fuga di Bencic dura però soltanto tre giochi, con Jasmine che si procura tre palle per il controbreak: la terza è quella buona grazie ad un doppio fallo della svizzera, che di tutta risposta sbatte la racchetta a terra. Rimane però un fuoco di paglia: due grandi giocate portano la campionessa olimpica a prendersi il break che si rivelerà poi decisivo.

https://www.oasport.it/2022/11/live-passaro-arnaldi-nextgen-finals-2022-in-diretta-derby-azzurro-per-rimanere-in-corsa/

Paolini raccoglie troppo poco con il servizio: appena il 49% con la prima (22/45), poco meglio con la seconda con il 55% (12/22), vincendo solo sei degli undici game iniziati dalla sua metà campo. La sfida con Belinda Bencic era sicuramente proibitiva, ma con questi numeri il compito si è complicato ancor di più.

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità