Senza categoria

BJK Cup 2022, Italia-Svizzera 0-3: Jasmine Paolini e Martina Trevisan battute in doppio

Pubblicato

il

Si chiude in modo amaro per l’Italia all’Emirates Arena di Glasgow, in Scozia, la prima giornata del Gruppo A delle Billie Jean King Cup Finals 2022 di tennis: le ragazze di capitan Tathiana Garbin vengono battute per 0-3 dalla Svizzera, testa di serie numero 1 del torneo, dopo essere uscite sconfitte anche in doppio.

Tathiana Garbin punta su Jasmine Paolini e Martina Trevisan, mentre Heinz Guenthardt schiera Belinda Bencic e Jil Teichmann: le elvetiche si impongono per 7-6 (5) 6-1 in un’ora e 24 minuti. Le azzurre domani dovranno trovare una vittoria nettissima sul Canada per continuare a sperare nel passaggio del turno.

Nel primo set la battaglia è aspra ed i primi tre giochi si risolvono al punto decisivo, con un break per parte. Arrivano altri due scambi di break, tra settimo ed ottavo gioco e tra undicesimo e dodicesimo game: si va al tie break. Italia avanti 2-0, elvetiche che ribaltano la situazione sul 4-2, ed azzurre che acciuffano il pari sul 4-4 e poi sul 5-5. La Svizzera però vince gli ultimi due scambi e così chiude sul 7-5 dopo 56 minuti.

Nella seconda partita l’inizio delle azzurre è da incubo: le svizzere vincono dodici dei primi tredici punti giocati e volano sul 3-0 non pesante. Le elvetiche non si fermano più e trovano il secondo strappo a trenta nel quarto game, volando poi sul 5-0. Le azzurre evitano lo 0-6, ma poi la Svizzera va a chiudere sul 6-1 in 28 minuti.

Le statistiche sottolineano il predominio delle elvetiche visto in campo, con la coppia svizzera che vince 72 punti contro i 47 delle avversarie, strappando il servizio alle azzurre per cinque volte, con un totale di 5/6 nel dato delle palle break, mentre le svizzere concedono quattro break point in favore dell’Italia, che ne sfrutta tre.

Foto: LaPresse

Exit mobile version