Seguici su

Senza categoria

BJK Cup 2022, la Slovacchia sorprende il Belgio, flebili speranze per Mertens e compagne grazie al doppio

Pubblicato

il

Sorriso per la Slovacchia nel Girone B di Billie Jean King Cup 2022. Sul cemento di Glasgow la selezione di Matej Liptak ha la meglio per 2-1 sul Belgio, riscattandosi dalla sconfitta di ieri con l’Australia. Il punto della squadra di Johan van Herck tiene però ancora aperte le possibilità di qualificazione, in gioco domani nello scontro diretto con le oceaniche.

Le slovacche mettono le mani sulla vittoria già con i singolari: ad aprire la giornata è Viktoria Kuzmova, che sfata il tabù Ysaline Bonaventure, con cui aveva perso le due precedenti sfide (a Budapest 2018 e a San Pietroburgo 2019, entrambe nelle qualificazioni), imponendosi in due set. Primo set dominato dalla numero 146 al mondo, mentre il secondo è assai più combattuto, deciso soltanto sul 9-7 del tie-break.

Nella seconda partita il Belgio si aggrappa a Maryna Zanevska per rimanere in scia e giocarsi tutto nel doppio. Anna-Karolina Schmiedlova sembra avere la prima frazione in mano sul 5-2 a favore, ma si addormenta e con due break subiti in fila cede il passo all’avversaria. Rimane però un fuoco di paglia, poiché la slovacca torna centrata e comanda il gioco nei due set successivi, prendendosi il punto decisivo per il successo.

https://www.oasport.it/2022/11/live-paolini-trevisan-bencic-teichmann-italia-svizzera-billie-jean-king-cup-in-diretta-le-azzurre-cercano-il-punto-della-bandiera/

Le belghe guadagnano almeno il punto della speranza con il doppio: Kirsten Flipkens ed Elise Mertens hanno facilmente la meglio su Viktoria Kuzmova e Tereza Mihalikova, mantenendo vive le speranze di qualificazione domani con l’Australia: in caso di netta vittoria con le oceaniche, sarebbero loro a guadagnare il primo posto nel girone.

BILLIE JEAN KING CUP 2022, SLOVACCHIA-BELGIO 2-1

V. Kuzmova b. Y. Bonaventure 6-2 7-6
A. K. Schmiedlova b. M. Zanevska 5-7 6-2 6-3
K. Flipkens/E. Mertens b. T. Mihalikova/V. Kuzmova 6-0 6-3

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità