Tennis
BJK Cup 2023, l’Italia sfida la Slovacchia nel preliminare: Schmiedlova e Kuzmova alla portata, le Finals sono possibili
L’Italia affronterà la Slovacchia nel turno preliminare della Billie Jean King Cup 2023, la massima competizione per Nazionali femminili di tennis. Le azzurre, che in questa settimana hanno perso nettamente contro Svizzera e Canada nella fase a gironi, saranno chiamate a un’insidiosa trasferta nel weekend del 14-15 aprile. Le ragazze di Tathiana Garbin andranno a caccia della vittoria per qualificarsi alla fase a gironi, in caso di sconfitta dovranno disputare un playoff per restare nel massimo gruppo.
La selezione di Matej Liptak ha battuto il Belgio e ha perso contro l’Australia nei giorni scorsi. Non si tratta di un sorteggio malevolo per l’Italia, che ha tutte le carte in regola per giocarsela alla pari. La giocatrice slovacca di riferimento è al momento Anna Karolina Schmiedlova, attuale numero 100 del ranking WTA. Viktoria Kuzmova è invece più attardata (ora è numero 144 al mondo), mentre Kristina Kucova (numero 186) e Rebecca Sramkova (numero 317) sono le individualiste di riserva. Pochi giorni fa è stata Kuzmova a giocare il doppio con Tereza Mihalikova.
L’Italia può ambire ad accedere alle Finals per la seconda volta consecutiva, al patto di non sottovalutare la comunque solida Slovacchia. Martina Trevisan occupa il 28mo posto in classifica, Lucia Bronzetti (57) e Jasmine Paolini (61) hanno più volte manifestato un grande attaccamento all’azzurro al pari di Elisabetta Cocciaretto (65). Resta da capire se Camila Giorgi (numero 67) sarà della partita, ormai la marchigiana non gioca dagli US Open.
Foto: Lapresse