Calcio
Calcio, Canada: Alphonso Davies segna il primo gol ai Mondiali della storia dei nordamericani
Il Canada è alla sua seconda partecipazione ai Mondiali di calcio. La prima, storica qualificazione arrivò nell’edizione di Messico 1986. Tre sconfitte in altrettante partite per quella nazionale che non riuscì ad andare in rete in nessuna delle tre occasioni.
Il Canada del 2022 è una squadra diversa, con molto più talento ed organizzazione di quella di 36 anni fa. L’esordio contro il Belgio ha confermato questa tesi, tanto che per larghi tratti la formazione nordamericana ha controllato il gioco, risultando più pericolosa dei suoi blasonati avversari.
Anche in quella occasione però, la rete non è arrivata ed è arrivata una sconfitta. Per trovare il primo goal della storia del Canada ai Mondiali si è dovuta attendere dunque la partita odierna con la Croazia quando, dopo appena 68 secondi, è arrivato il goal di Alphonso Davies.
Calcio, Mondiali 2022: il Belgio non convince, prima sconfitta ai gironi dopo 28 anni
Non è certo un caso che il primo storico goal ai Mondiali sia arrivato per mano di quello che è già probabilmente il miglior giocatore mai espresso dal calcio canadese. Terzino col Bayern Monaco, ma “tuttocampista” con la nazionale, Davies è la miglior testimonianza di un movimento che, lentamente ma progressivamente, sta tentando di prendersi un posto nella scena internazionale.
Foto: LaPresse