Calcio
Calcio, Casemiro regala al Brasile il gol qualificazione per gli ottavi ai Mondiali 2022. Sconfitta 1-0 la Svizzera
Pur senza impressionare come nel secondo tempo della sfida d’esordio, il Brasile batte anche la Svizzera e si qualifica aritmeticamente per gli ottavi di finale ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar. La Seleçao è ormai ad un passo anche dal primo posto nel gruppo G, visto che avrà a disposizione due risultati su tre nell’ultimo incontro del girone contro il Camerun. Gli elvetici dovranno attendere invece lo scontro diretto decisivo contro la Serbia, in cui basterà con ogni probabilità anche il pareggio per volare alla fase a eliminazione diretta.
Prima fase di studio tra le due squadre, con il Brasile più propositivo ed una Svizzera che si difende bene non concedendo spazi agli attaccanti avversari. Vinicius e Raphinha impegnano Sommer al 27′ e al 31′, ma si va all’intervallo sullo 0-0 senza grandi occasioni da segnalare.
Al rientro dagli spogliatoi, Tite prova a cambiare qualcosa inserendo Rodrygo al posto di Paquetà. Gli elvetici superano la metà campo con maggiore frequenza nella ripresa, ma è il Brasile a rendersi più pericoloso come dimostra il gol annullato (tramite VAR) a Vinicius per un fuorigioco precedente di Richarlison.
Tite rivoluziona l’attacco brasiliano buttando nella mischia Gabriel Jesus e Antony al posto di Richarlison e Raphinha, ma sono Vinicius e Rodrygo a confezionare (grazie ad una combinazione splendida palla a terra) un assist perfetto per la conclusione vincente di Casemiro all’83’. Finisce 1-0 per il Brasile dopo 6 minuti di recupero.
Foto: Lapresse