Calcio

Calcio, che pallone verrà usato ai Mondiali 2022?

Pubblicato

il

Si chiama Al Rihla ed è griffato Adidas il pallone ufficiale dei Mondiali 2022 di calcio: il nome in arabo significa viaggio, ed infatti si muove nell’aria più velocemente di qualsiasi altro pallone ed è il più rapido mai visto nella storia. Inoltre l’obiettivo dell’azienda fornitrice è quello di promuovere iniziative di inclusione ed uguaglianza nelle comunità sportive.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un pallone altamente tecnologico, progettato per aumentare la rapidità di gioco e migliorare la precisione dei tiri. Il disegno che lo decorano si ispirano all’architettura, alla cultura ed alle imbarcazioni del Qatar, inoltre i colori sono quelli della bandiera del Paese ospitante.

Al Rihla è stato utilizzato in questi giorni per gli allenamenti delle 32 squadre che da oggi, domenica 20 novembre, a domenica 18 dicembre si contenderanno in Qatar il successo ai Mondiali: le formazioni qualificate sono suddivise in otto gironi da quattro, con le prime due di ogni raggruppamento che avranno accesso alla seconda fase.

Saranno giocate nel complesso 64 partite in otto stadi di cinque città, tutte in un raggio di 55 km dalla capitale del Qatar, Doha. Sette di questi stadi sono stati costruiti negli ultimi tre anni proprio in vista dei Mondiali, mentre il Khalifa International Stadium è in funzione dal 1976.

Foto: LaPresse

Exit mobile version