Seguici su

Calcio

Calcio, Ecuador vittorioso al debutto dei Mondiali: sconfitto 2-0 il Qatar

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sul match inaugurale dei Mondiali 2022 di calcio in Qatar. All’Al Bayt Stadium di Al-Khor la squadra del Paese ospitante ha affrontato l’Ecuador e i pronostici sono stati rispettati, in quest’incontro valido per il Gruppo A. La vittoria è andata ai sudamericani grazie alla doppietta di Enner Valencia al 16′ (rigore) e al 31′. Una partita diretta dall’arbitro italiano Daniele Orsato in cui la VAR è entrata in azione dopo 3′, annullando una rete dell’Ecuador firmata dal già citato Valencia.

PRIMO TEMPO – Felix Sanchez Bas conferma le indiscrezioni della vigilia e schiera la formazione padrona di casa con un 3-5-2 che nella fase difensiva può portare a un assetto a cinque. In attacco, il duo formato da Akram Afif e Almoez Ali. Alcune sorprese ci sono tra le fila sudamericane: Galindez tra i pali e non Alexander Dominguez; in attacco Enner Valencia assistito da Estrada, con Ibarra e Gonzalo Plata sugli esterni. Dopo 3′ la prima emozione: gol di Valencia annullato dalla VAR. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Al Sheeb sbaglia completamente il tempo dell’uscita favorendo la marcatura dell’Ecuador, ma una posizione di fuorigioco porta all’annullamento. La formazione di Gustavo Alfaro fa la partita e mette sotto pressione i portatori di palla avversari.

Al 15′ Valencia si infila, come il coltello nel burro, nella difesa del Qatar, entra in area e viene atterrato da Al Sheeb. Orsato ravvisa la massima punizione e l’attaccante porta in vantaggio la formazione sudamericana. Al 20′ chance del raddoppio per gli uomini di Alfaro: verticalizzazione per Estupianan, cross al centro per Estrada che però, da posizione favorevole, non trova lo specchio della porta. Poco da fare per i qatariani, in balia delle iniziative degli ecuadoriani che al 30′ raddoppiano: traversone dalla destra di Preciado per Valencia che, con uno stacco perfetto, trova l’angolino alla destra di Al Sheeb. 5′ di recupero e nell’ultima azione delle frazione il Qatar si rende pericoloso: cross dalla destra di Pedro Miguel per Almoez Ali che colpisce malissimo di testa, solo davanti a Galindez.

Calcio, Mondiali 2022: i convocati di tutte le Nazionali. Le rose complete dei 23 e gli allenatori

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il canovaccio dell’incontro non cambia ed è sempre l’Ecuador a condurre le danze. Al 54′ grande giocata di Plata, abilissimo a saltare due uomini, e lasciando partire un bel cross dalla sinistra, ma Estrada e Valencia sono fuori posizione. Due minuti dopo Ibarra sfiora il tris: grande sterzata sul mancino e conclusione a giro respinta da Al Sheeb. Al 62′ si fa vedere il Qatar: cross dall’out mancino di Ahmed che pesca sul secondo palo Pedro Miguel e il suo colpo di testa si spegne sul fondo, non lontano dalla porta di Galindez. Al 76′ tegola per l’Ecuador: problemi fisici per Valencia e sostituzione con Cifuentes. All’86’ i qatariani vanno vicini alla realizzazione con Muntari che tenta il pallonetto per sorprendere l’estremo difensore ecuadoriano, ma la palla sorvola la traversa. Non accade più nulla e il match termina sul 2-0 in favore dell’Ecuador.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità