Calcio

Calcio, Edin Dzeko trascina l’Inter a Bergamo: Atalanta ko nel 15° turno

Pubblicato

il

Match emozionante e tirato al Gewiss Stadium di Bergamo tra Atalanta e Inter, valido per il 15° turno del campionato di calcio di Serie A 2022-2023. La vittoria è andata alla Beneamata che ha così sfatato il tabù di quest’anno negli scontri diretti, espugnando il campo orobico prima della pausa per i Mondiali 2022 in Qatar.

Bergamaschi che si erano portati in vantaggio con il nigeriano Ademola Lookman su rigore al 24′, ma poi la doppietta dello bosniaco Edin Dzeko al 36′ e al 56′ ha ribaltato il punteggio. Al 62′ ha piovuto sul bagnato per gli uomini di Gian Piero Gasperini, visto l’autogol di Jose Luis Palomino al 62′. Difensore argentino che ha trovato il riscatto personale, realizzando al 77′, ma sul punteggio di 2-3 la partita è terminata. Con questo risultato l’Inter sale a 30 punti, in quarta posizione parziale, a -11 dal Napoli, mentre la Dea è sesta a -14.

PRIMO TEMPO – Inzaghi punta sul suo classico 3-5-2: Onana; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. Gasperini risponde con un assetto speculare: Musso, Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Pasalic, Zapata. Nei primi minuti grande intensità in mezzo al campo e al 15′ Onana è super sulla conclusione ravvicinata di Koopmeiners, azione partita da una palla persa dei nerazzurri a centrocampo. L’Atalanta spinge e al 23′ c’è il fallo di de Vrij su Zapata, Chiffi non ha dubbi. Dal dischetto Lookman è freddissimo e realizza. L’Inter tenta una reazione ed è Dimarco tra i più attivi sull’out sinistro nel tentativo di creare problemi alla retroguardia orobica. Al 36′ la compagine meneghina perviene al pareggio: sul cross da sinistra di Calhanoglu, Djeko è furbo e rapace a sbucare dietro tutta la difesa, superando Musso.

SECONDO TEMPO –  Nella ripresa, dopo 8′, grande chance per i padroni di casa: Zapata riceve da Pasalic e con un’ottima girata non trova il bersaglio di poco. Due minuti più tardi c’è il raddoppio interista: grande strappo di Barella in mezzo al campo, appoggio per Dimarco che lascia partire un cross a pelo d’erba su cui Dzeko è puntuale all’appuntamento. Al 62′ c’è la frittata in area atalantina: Lautaro è abilissimo a intervenire sugli sviluppi di un corner, realizzando grazie alla deviazione di Palomino. Al 77′ il centrale sudamericano trova la rete: conclusione che piega le mani di Onana. Attacca a testa bassa la Dea, ma il gol del pari rimane un miraggio. L’Inter vince 3-2.

Foto: LaPresse

Exit mobile version