Calcio

Calcio femminile, Juventus in cerca della super prestazione contro l’Arsenal in Champions League

Pubblicato

il

Giovedì 24 novembre la Juventus Women sarà chiamata al terzo incontro del Gruppo C della Champions League di calcio femminile. All’Allianz Stadium di Torino le bianconere, dopo aver pareggiato (1-1) tra le mura amiche con le campionesse in carica de Lione, dovranno affrontare un altro ostacolo complicato, ovvero l’Arsenal.

La squadra allenata dallo svedese Jonas Eidevall ha iniziato in maniera molto brillante il percorso continentale, grazie al successo 3-1 contro lo Zurigo e soprattutto all’affermazione perentoria sul campo del citato Lione. Le doppiette dell’inglese Beth Mead e dell’australiana Caitlin Foord e la realizzazione della norvegese Frida Maanum hanno portato alla sconfitta più pesante dell’Olympique a livello continentale sul campo di casa.

Arsenal in grande spolvero, quindi, capace anche di realizzare di quattordici vittorie consecutive nella FA Women’s Super League prima però della battuta d’arresto all’Emirates Stadium contro il Manchester United. Il 3-2 dello United, firmato da Ella Toone, Millie Turner e da Alessia Russo, ha posto fine alla striscia vincente. Inutili le marcature di Maanum e dell’austriaca Laura Wienroither. Una sfida costata anche un grave infortunio alla citata Beth Mead che ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore. Eidevall ha comunque un roster di primissimo livello, che potrà contare su calciatrici di primissimo livello come l’olandese Vivianne Miedema e la svedese Stina Blackstenius.

Calcio femminile, Roma sfida il Wolfsburg per la vetta del Gruppo B di Champions League

Joe Montemurro dovrà quindi trarre spunto da tutto questo in un raggruppamento molto complicato per la presenza di Arsenal e Lione, senza dimenticare lo Zurigo sconfitto dalle bianconere 2-0 in trasferta. E’ evidente che le campionesse d’Italia cercheranno di uscire dal rettangolo verde dello Stadium con il risultato positivo, ben sapendo che alla fase a eliminazione diretta saranno due le compagini a qualificarsi e, per le avversarie presenti, sarà un’impresa.

La Juve, comunque, viene da un buon periodo e la vittoria all’ultimo secondo contro il Parma al “Tardini” in Serie A si inserisce alla perfezione per le grandi risorse morali e tecniche che le bianconere hanno messo sul campo emiliano. In particolare, un’ispirata Lisa Boattin ha dato il via alla rimonta della Vecchia Signora (2-1). Servirà lo stesso spirito per uscire indenni dal confronto con le Gunners.

Osservate speciale sarà Cristiana Girelli, anima della squadra, e fondamentale la cerniera di centrocampo formata da Sofie Junge Pedersen, Valentina Cernoia e Arianna Caruso. Da capire quali saranno le scelte di Montemurro, legate anche alle condizioni fisiche delle proprie giocatrici.

Foto: LiveMedia/Nicolas Morassutti

Exit mobile version