Calcio
Calcio femminile, Serie A 2022-2023: Roma e Juventus sconfiggono Sampdoria e Parma
Si sono giocate oggi le prime due partite valevoli per la nona giornata della Serie A 2022-2023 di calcio femminile. Nel match delle 12:30 la Roma ha battuto la Sampdoria, mentre nell’incontro delle 14:30 è arrivata la clamorosa vittoria in extremis della Juventus contro il Parma.
Al Tre Fontane di Roma la squadra di casa ha avuto la meglio sulla Sampdoria con un buon 2-0. Le giallorosse sono passate in vantaggio al 42′ con un grandissimo calcio di punizione dal limite di Manuela Giugliano e hanno poi trovato il goal del definitivo 2-0 all’80’ con un colpo di testa di Sophie Haug. In virtù di questo successo le ragazze di Alessandro Spugna hanno così conquistato l’11ma vittoria consecutiva tra campionato, Supercoppa e Champions League e sono ora sempre più in vetta alla classifica (24 punti). È invece rimasta in sesta posizione la Sampdoria con 10 punti.
Calcio, Gianni Infantino: “Sono orgoglioso della FIFA, questo Mondiale sarà il più bello di sempre”
Subito dopo è iniziata la sfida tra Parma e Juventus, e qui le ducali sono andate a un passo dalla grande impresa. La squadra di casa ha segnato il goal dell’1-0 al 19′ con Melania Martinovic e ha in seguito cercato di difendere in tutti i modi il vantaggio. Non è però bastato, perché al 92′ Lisa Boattin ha trovato il pareggio con un mancino potente da fuori area e poi, al 96′, Sara Gunarsdottir ha realizzato il goal del definitivo 2-1 bianconero con un sinistro che ha battuto Alessia Capelletti. Grazie a questo successo la squadra di Joe Montemurro è salita momentaneamente al secondo posto in classifica con 20 punti (in attesa dello scontro di domani tra Fiorentina e Inter). Non ha invece aumentato i suoi punti il Parma, ancora fermo a quota 4 in nona posizione.
Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti