Calcio

Calcio femminile, la Roma vince la Supercoppa Italiana! Juventus battuta ai calci di rigore

Pubblicato

il

E’ calato il sipario allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma sulla Supercoppa Italiana di calcio femminile. Sul rettangolo verde emiliano si sono affrontate Juventus e Roma in quella che ormai è una grande Classica del “Pallone in rosa”. La vittoria è andata alle ragazze di Alessandro Spugna che si sono imposte per 5-4 dopo i calci di rigore. Decisivo l’errore dal dischetto di Sofia Cantore. I tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1: le giallorosse avevano sbloccato per prime il punteggio con Valentina Giacinti al 19′; le bianconere avevano pareggiato al 60′ con Lisa Boattin.

PRIMO TEMPO – Joe Montemurro punta sul classico 4-3-3: Peyraud-Magnin; Lenzini, Salvai, Sembrant, Boattin; Caruso, Pedersen, Grosso; Bonansea, Girelli, Beerensteyn. Risponde Spugna con un 4-2-3-1: Ceasar; Bartoli, Linari, Wenninger, Minami; Greggi, Giugliano; Serturini, Andressa, Haavi; Giacinti. Avvio scoppiettante con occasioni da una parte e dall’altra e all’11’ la traversa colpita da Giacinti fa venire i brividi ai tifosi della Juve. Il gol capitolino è nell’aria e al 19′ si materializza: rimessa laterale battuta velocemente, sponda di Giacinti per Haavi che va al tiro e sul rimpallo ci arriva di nuovo l’attaccante della Nazionale che non sbaglia davanti a Peyraud-Magnin. Tanti i confronti a centrocampo e la Vecchia Signora tenta una reazione. Al 34′ Boattin colpisce la traversa su punizione: una rasoiata mancina che bacia il legno. Roma pericolosa in ripartenza con Giacinti, mentre la Juventus con Girelli si fa vedere dalle parti di Ceasar senza però la dovuta pericolosità.

Calcio, Serie A: il Sassuolo cade al Castellani, decide Baldanzi. Pari movimentato tra Salernitana e Cremonese

SECONDO TEMPO – Nella ripresa spinge la Juve che al 54′ con Beerensteyn ha una buona chance, su servizio di Boattin, ma l’olandese non è concreta. Ci pensa allora proprio Boattin al 59′ a trovare la realizzazione: magistrale l’escuzione del calcio piazzato della giocatrice nostrana e 1-1. Girandola di cambi e Juventus vicina al raddoppio all’80’: cross della solita Boattin, Ceasar sbaglia l’uscita e il pallone finisce sui piedi di Bonfantini che calcia fuori di un soffio. Altra chance per la formazione di Montemurro nei minuti di recupero con Bonfantini che non è pronta a sfruttare l’imbucata di Girelli.

SUPPLEMENTARI/RIGORI – Nei supplementari tanta stanchezza per le calciatrici in campo e sono i rigori a emettere il giudizio definitivo: ci sono gli errori di Glionna per la Roma e di Girelli, Cantore per la Juve, con quest’ultimo a decidere la sfida.

Foto: LiveMedia/Nicolas Morassutti

Exit mobile version