Calcio
Calcio, SerieA: l’Atalanta cade a Lecce, Roma fermata dal Sassuolo
Risultati anche sorprendenti arrivano dai primi due match odierni del 14° turno del campionato di calcio di Serie A 2022-2023. Al Via del Mare “Ettore Giardiniero” il Lecce torna al successo che mancava dal 16 settembre e batte l’Atalanta 2-1. Gli orobici hanno pagato a caro prezzo un brutto primo tempo, visti i gol realizzati da Federico Baschirotto al 27′ e da Federico Di Francesco al 29′.
Gli uomini di Gasperini hanno cercato di rientrare in partita con il gol di Duvan Zapata al 40′, ma è ancata la giusta concretezza nei secondi 45′ di gioco. Uno stop che ha dei riflessi in classifica per la Dea, ora a quota 27 punti (quarta posizione) a -11 dal Napoli. Per i salentini tre punti d’oro nella lotta per la salvezza, visto il 16° posto attuale (12 punti).
Pari (1-1) invece tra Sassuolo e Roma al Mapei Stadium. I giallorossi hanno visto interrotta la loro striscia di quattro vittorie esterne di fila, dopo che la marcatura dell’inglese Tammy Abraham all’80’ aveva fatto sperare gli uomini di José Mourinho.
Ci ha pensato però cinque minuti dopo un redivivo Andrea Pinamonti a trovare la via della rete e a porre un termine alle serie di ko consecutivi (4) nelle ultime cinque partite dei nero-verdi. Formazione capitolina, dunque, quinta con 26 punti a -12 dal Napoli, mentre Sassuolo 13° con 16 punti all’attivo.
Foto: LaPresse