Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Andries Noppert: “Ho realizzato un sogno, ora voglio diventare campione del mondo”

Pubblicato

il

I Mondiali regalano sempre bellissime favole da raccontare. Questa volta è il turno di Andries Noppert, il portiere dell’Olanda che ieri, nel match vinto dagli Orange in Qatar contro il Senegal, ha esordito con la maglia della Nazionale a 28 anni. Tutto qui? Ovviamente no. A rendere molto più magico il grande debutto è il passato di Andries, visto che soltanto qualche anno fa, ovvero tra il 2018 e il 2019, il nativo di Heerenveen militava nel Foggia in Serie B, dove tra l’altro non era nemmeno il portiere titolare. 

Noppert ha vissuto quell’esperienza in Italia con tanta sofferenza (anche fuori dal campo, dove ha subito il furto dell’auto poi riacquistata grazie alla mafia) ed è successivamente tornato in Olanda, partendo dal Dordrecht in seconda divisione, passando poi, dopo un anno in cui è rimasto svincolato, al Go Ahead Eagles nel 2021 (compagine con cui ha ottenuto la qualificazione in Eredivisie) e arrivando infine alla sua attuale squadra, l’Heerenveen.

“Con un altro allenatore probabilmente non sarebbe stato possibile esordire in Nazionale – ha affermato Noppert in conferenza stampa subito dopo la partita di ieri -. In Olanda ci lamentiamo perché non abbiamo nuovi portieri, ma ai ragazzi va data una possibilità”. 

Mondiali Calcio 2022, l’Olanda non convince ma vince: 2-0 al Senegal

Il portiere dell’Heerenveen ha poi proseguito: “Quando ho capito che avrei giocato? Giovedì ci siamo allenati 8 vs 8 e ho iniziato a pensarci. Poi il giorno dopo me l’ha detto il nostro preparatore dei portieri: è stato speciale”.

Il classe 1994, autore ieri di una grandissima partita, ha concluso parlando delle ambizioni per questi Mondiali: “Ho realizzato un sogno che avevo sin da bambino. Vogliamo andare molto lontano. Voglio diventare campione del mondo, perché altrimenti non avrebbe senso essere qua”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version