Calcio
Calcio, Mondiali 2022: Brasile e Spagna favorite per la vittoria finale per l’algoritmo del CIES
Tra contraddizioni, polemiche e scandali legati alla, quantomeno discutibile, organizzazione dei Mondiali di Qatar 2022, la più importante manifestazione calcistica per nazionali ha preso il via ieri con la sconfitta dei padroni di casa per mano dell’Ecuador.
Come sempre accade, il CIES Football Osservatory, ha pubblicato i risultati dello studio intento a pronosticare la possibile favorita per la vittoria finale. Usando un algoritmo che tiene conto in particolare delle prestazioni di ogni componente della rosa negli ultimi 365 giorni, il gruppo di ricerca ha dato vita ad un immaginario ranking delle rose presenti in Qatar.
In testa alla classifica, in maniera non del tutto sorprendente, troviamo il Brasile. I sudamericani totalizzano un punteggio di 90.8 nella scala dell’Impact Score, dato che si alza ulteriormente se si tiene conto solo dei teorici undici titolari. Neymar e compagno sono considerati da molti come i grandi favoriti per alzare la coppa, e i numeri sembrano sostenere questa tesi.
Mondiali Calcio 2022, l’Olanda non convince ma vince: 2-0 al Senegal
Più sorprendente invece trovare la nazionale spagnola al secondo posto. Con un punteggio di 88.9 la squadra guidata dal CT Luis Enrique supera anche i Campioni in carica della Francia. I transalpini occupano il terzo posto insieme all’Inghilterra con un punteggio di 88.8. Se si tiene conto dell’ideale undici titolare, la Francia è invece seconda solo ai brasiliani.
Anche la quinta piazza vede due nazionali con lo stesso score: Portogallo e Germania. Le due squadre europee condividono il punteggio di 87.2. Sorprende vedere l’Argentina solo al settimo posto con il punteggio di 85.5. La squadra di Lionel Messi, che sarà all’ultima occasione Mondiale, precede nella classifica Olanda, Belgio e Croazia.
Foto: LaPresse