Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Brasile imperforabile in difesa: numeri da urlo

Pubblicato

il

Il Brasile ha confermato a voce alta la sua candidatura per essere una delle primissime favorite alla conquista dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. La Seleçao ha battuto Serbia e Svizzera rispettivamente 2-0 e 1-0, assicurandosi con un turno d’anticipo la qualificazione agli ottavi di finale. Non sempre un Brasile spettacolare e “brasiliano”, magari un Brasile meno appariscente, ma più solido e concreto.

I numeri della difesa brasiliana sono impressionanti in queste prime due partite: zero gol subiti, ma soprattutto zero tiri in porta subiti. Una Nazionale era riuscita a non subire neanche un tiro in porta nelle prime due partite: è stata la Francia nel 1998. Tite ha dato una quadra alla sua squadra e l’ha fatta diventare davvero impenetrabile. La difesa era stata un punto di forza anche nel girone sudamericano di qualificazione: appena cinque gol presi in diciassette partite.

Inoltre, il gol di Casemiro di ieri arrivato all’83° minuto è stato il secondo gol più tardivo segnato dal Brasile ai Mondiali dalla situazione di 0-0, escludendo quello di Coutinho nel 2018 contro la Costa Rica. Dimostrazione di maturità, pazienza e consapevolezza dei propri mezzi, senza farsi prendere dalla frenesia e dalla fretta di risolvere la partita anche contro una Svizzera organizzata.

Foto: Lapresse

Exit mobile version