Calcio
Calcio, Mondiali 2022: brivido e gioia, la Croazia batte il Canada 4-1. Nordamericani già eliminati
La Croazia tiene vive le proprie speranze di qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali 2022 in Qatar, il Canada le vede spegnersi. Il girone F fa registrare la prima vittoria degli uomini allenati da Dalic, che si impongono per 3-1 in quel del Khalifa International Stadium di Doha. 4-1 il punteggio finale, che manda i croati a quota 4 con il Marocco e a +1 sul Belgio.
Pronti via, passano 68 secondi e il Canada è già in vantaggio. La prima rete canadese nella storia dei Mondiali la realizza di testa Davies, il quale ben raccoglie il cross di Buchanan. La situazione si fa subito tesa e ricca di occasioni da una parte e dall’altra, con Davies sempre pericoloso e la coppia Modric-Perisic che cerca il pari. Poco prima della mezz’ora Livaja trova Kramaric: diagonale, gol. Anzi no: l’uomo assist è in fuorigioco, si resta sullo 0-1. Passano dieci minuti e stavolta il pari è reale: ancora Kramaric, servito da Perisic, insacca nell’angolo lontano. Al 44′ Juranovic salta mezza difesa canadese e trova Livaja: il destro vale il 2-1.
Alla ripresa del gioco il Canada, che nei primi 45 minuti aveva stupito per il pressing esercitato sui croati, cerca di colpire con Osorio da lontano. Questo è solo l’inizio di una serie di occasioni da entrambe le parti: tanto il portiere nordamericano Borjan quanto quello della Croazia Livakovic sono più volte chiamati a reggere l’urto. I balcanici decidono di rallentare un po’ il ritmo, ben sapendo che l’attuale situazione va a pennello. Al 70′, però, c’è il 3-1: Perisic trova solo in area Kramaric, il quale non può fallire la realizzazione. Non accade più nulla di particolare fino al termine. O almeno fino al quarto minuto di recupero, quando Majer sigla il sigillo finale.
CROAZIA-CANADA 3-1
GOL: Davies 2′, Kramaric 36′, Livaja 44′, Kramaric 70′
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric (86′ Pasalic), Brozovic, Kovacic (86′ Majer); Kramaric (73′ Vlasic), Livaja (60′ Petkovic), Perisic (86′ Orsic). All. Dalic
CANADA (4-4-2): Borjan; Laryea (62′ Hoilet), Vitoria, Miller, Johnston; Buchanan, Eustaquio (46′ Koné), Hutchinson (72′ Adekugbe), Davies; David (72′ Cavallini), Larin (46′ Osorio). All. Herdman
Foto: LaPresse