Calcio

Calcio, Mondiali 2022: brivido e gioia, la Croazia batte il Canada 4-1. Nordamericani già eliminati

Pubblicato

il

La Croazia tiene vive le proprie speranze di qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali 2022 in Qatar, il Canada le vede spegnersi. Il girone F fa registrare la prima vittoria degli uomini allenati da Dalic, che si impongono per 3-1 in quel del Khalifa International Stadium di Doha. 4-1 il punteggio finale, che manda i croati a quota 4 con il Marocco e a +1 sul Belgio.

Pronti via, passano 68 secondi e il Canada è già in vantaggio. La prima rete canadese nella storia dei Mondiali la realizza di testa Davies, il quale ben raccoglie il cross di Buchanan. La situazione si fa subito tesa e ricca di occasioni da una parte e dall’altra, con Davies sempre pericoloso e la coppia Modric-Perisic che cerca il pari. Poco prima della mezz’ora Livaja trova Kramaric: diagonale, gol. Anzi no: l’uomo assist è in fuorigioco, si resta sullo 0-1. Passano dieci minuti e stavolta il pari è reale: ancora Kramaric, servito da Perisic, insacca nell’angolo lontano. Al 44′ Juranovic salta mezza difesa canadese e trova Livaja: il destro vale il 2-1.

VIDEO Croazia-Canada 4-1, Mondiali calcio: highlights e sintesi. Kramaric firma la doppietta, Perisic decisivo

Alla ripresa del gioco il Canada, che nei primi 45 minuti aveva stupito per il pressing esercitato sui croati, cerca di colpire con Osorio da lontano. Questo è solo l’inizio di una serie di occasioni da entrambe le parti: tanto il portiere nordamericano Borjan quanto quello della Croazia Livakovic sono più volte chiamati a reggere l’urto. I balcanici decidono di rallentare un po’ il ritmo, ben sapendo che l’attuale situazione va a pennello. Al 70′, però, c’è il 3-1: Perisic trova solo in area Kramaric, il quale non può fallire la realizzazione. Non accade più nulla di particolare fino al termine. O almeno fino al quarto minuto di recupero, quando Majer sigla il sigillo finale.

CROAZIA-CANADA 3-1

GOL: Davies 2′, Kramaric 36′, Livaja 44′, Kramaric 70′

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric (86′ Pasalic), Brozovic, Kovacic (86′ Majer); Kramaric (73′ Vlasic), Livaja (60′ Petkovic), Perisic (86′ Orsic). All. Dalic

CANADA (4-4-2): Borjan; Laryea (62′ Hoilet), Vitoria, Miller, Johnston; Buchanan, Eustaquio (46′ Koné), Hutchinson (72′ Adekugbe), Davies; David (72′ Cavallini), Larin (46′ Osorio). All. Herdman

Foto: LaPresse

Exit mobile version