Calcio
Calcio, Mondiali 2022. Cristiano Ronaldo: “Nessuna tensione nello spogliatoio, non mi preoccupo di cosa pensano gli altri”
I Mondiali di Qatar 2022 sono iniziati e, nonostante manchino ancora tre giorni all’esordio del Portogallo, la conferenza stampa odierna di Cristiano Ronaldo, è stato uno dei temi più discussi della giornata.
Il capitano dei lusitani, reduce dalla incendiaria intervista rilasciata a Piers Morgan Uncensored, ha usato toni forti nei confronti della stampa, accusata di essere noiosa e di chiedere di lui anche ai suoi compagni: “Tutto intorno a Cristiano è sempre un dibattito. Questa è stata la tempistica che ho scelto per l’intervista e non mi preoccupo di cosa pensano gli altri. Sono assolutamente sicuro che non influenzerà nulla su ciò che il Portogallo vuole fare in questo torneo. Non fate domande su di me agli altri giocatori, il caso Cristiano è chiuso”.
Ronaldo ha poi smentito anche le voci che vorrebbero uno spogliatoio portoghese molto teso, con tensioni che riguardano i rapporti tra lui e i suoi compagni: “In queste fasi del torneo ci sono sempre polemiche. Questo ‘incidente’ con Bruno Fernandes è stato un altro caso in cui i media hanno sbagliato. Stavo scherzando con lui. Il mio rapporto con lui è ottimo. È arrivato in ritardo perché il suo aereo era in ritardo e gli ho chiesto se era arrivato in barca. Era uno scherzo e ne avete fatto una tempesta. La stessa cosa è successa con Cancelo. Era un po’ infastidito in allenamento e quindi l’ho afferrato per il collo e ho provato ad incoraggiarlo”.
Superato lo sfogo, l’ex-Juventus e Real Madrid ha parlato poi della qualità della rosa del Portogallo e delle sue aspettative per questa competizione: ” Credo che il nostro team abbia un enorme potenziale. Vedremo se basterà per vincere. Se questa sia la migliore Seleção o meno, possiamo dirlo solo alla fine. Una squadra che vince è la migliore generazione. Di sicuro abbiamo grande qualità. Ma prendiamo le cose con calma e pensiamo prima alla partita contro il Ghana, che secondo me è la più difficile. Dobbiamo iniziare bene per acquisire fiducia, e poi procedere passo dopo passo”.
“L’atmosfera nella Seleção è eccellente. Siamo tutti anima e corpo nella Seleção. Abbiamo l’obiettivo di vincere il torneo e la squadra è affiatata. Mi piacerebbe vincere questo torneo, ma se mi dicessi che non vincerò mai un altro trofeo fino alla fine della mia carriera, sarei felice lo stesso. Sono orgoglioso di ciò che ho raggiunto. Ma una Coppa del Mondo nella mia carriera non sarebbe male. Mi piacerebbe molto ed è un sogno per me. Spero che le energie positive siano dalla nostra parte e che possiamo fare del nostro meglio”.
Foto: LaPresse