Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Giappone ancora esempio di civiltà: i giocatori puliscono lo spogliatoio e lasciano un messaggio

Pubblicato

il

Il Giappone è sicuramente per ora una delle note più positive di questi Mondiali, dentro e fuori dal campo. La vittoria con la Germania è un risultato straordinario a livello sportivo ma, quello che sta circondando questa nazionale, in una manifestazione circondata da tante contraddizioni ed eventi spiacevoli, è forse ancora più eccezionale.

Il primo esempio della grande civiltà di questo popolo ci era stato dato dai loro supporter, visti in diverse occasioni rimanere negli stadi dopo il termine dei match (anche quelli non della propria nazionale), per pulire gli spalti, raccogliendo i rifiuti lasciati un po’ ovunque.

Stavolta il gesto è arrivato direttamente dai componenti del team che, proprio dopo l’incontro con la Germania, hanno lasciato lo spogliatoio come nuovo, nonostante i prevedibili festeggiamenti per il grande risultato. Queste le immagini raccolte negli spogliatoi:

I giapponesi non si sono fermati qui: dopo aver ripulito ed ordinato tutto, hanno trovato anche il tempo per lasciare un messaggio sul tavolino al centro della stanza. Sono stati ritrovati lì nove origami raffiguranti delle gru, simbolo di longevità e prosperità ed un messaggio che riportava una scritta in giapponese traducibile con “grazie mille”. 

Foto: LaPresse

 

 

Exit mobile version