Calcio
Calcio, Mondiali 2022: gli occhi del mondo su Messi e l’Argentina. Sfida da dentro o fuori col Messico
Se c’è una posizione in cui gli argentini non avrebbero pensato di essere prima della seconda partita dei Mondiali di Qatar 2022 è spalle al muro. Invece la sconfitta all’esordio contro l’Arabia Saudita ha già creato uno scenario per cui un altro passo falso potrebbe sancire la loro eliminazione.
Queste sono le premesse con cui si arriva ad Argentina-Messico, inevitabilmente la partita di maggiore interesse della giornata. Se poi si aggiunge il fatto che sulla panchina dei messicani sieda Gerardo Martino, detto “El Tata”, allenatore argentino che l’albiceleste l’ha guidata dal 2014 al 2016, la ricetta è perfetta per uno di quegli incontri imperdibili che solo i Mondiali sanno offrire.
Dal canto loro, i centroamericani non hanno certo brillato nel primo incontro, ma va da sé che un pareggio contro la Polonia faccia meno rumore e crei meno malumori del risultato degli argentini. Martino ha più volte ribadito (se mai ce ne fosse stato bisogno) che i suoi scenderanno in campo per vincere, anche se questo significherebbe l’aritmetica esclusione della nazionale del suo paese natio dalla manifestazione.
L’uomo più atteso non può che essere Lionel Messi, a segno su rigore contro l’Arabia Saudita ma ben al di sotto del suo immenso potenziale. Se sul 10 saranno puntati gli occhi del mondo, anche i suoi compagni, a partire dal reparto difensivo, sono chiamati a rispondere e a reagire, per dimostrare di poter ancora far parte delle squadre che vogliono arrivare lontano.
Tante responsabilità per il Messico saranno invece sulle spalle di Hirving Lozano, oltre che sull’ormai leggendario portiere Guillermo Ochoa, di nuovo protagonista in un Mondiale con il rigore parato a Robert Lewandowski all’esordio. Gli ingredienti per un grande incontro ci sono tutti, vedremo quale sarà la risposta dei due team sul campo. Fischio d’inizio alle ore 20:00 al Lusail Iconic Stadium di Lusail.
Foto: LaPresse