Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Gli scenari del gruppo F: come si qualificano Belgio e Croazia?

Pubblicato

il

I Mondiali di calcio 2022 in Qatar entrano sempre di più nel vivo e siamo quasi giunti alla terza e decisiva giornata della fase a gironi. Diverse sorprese, tanti colpi di scena e alcune grandi Nazionali che potrebbero lasciare anzitempo la competizione di calcio più grande del mondo.

E’ il caso del gruppo F, nel quale rischia seriamente di uscire una squadra tra Belgio e Croazia. Le due Nazionali partite come favorite per il passaggio del turno si affronteranno all’ultima giornata in un vero e proprio scontro diretto: un’eliminazione alla fase a gironi sarebbe per entrambe un fallimento. Di mezzo c’è il Marocco che ha ottenuto quattro punti in due partite tra Croazia e Belgio, mentre il Canada è già aritmeticamente eliminato.

Queste le combinazioni di un’ultima giornata che si preannuncia pirotecnica:

  • La Croazia si qualifica se non perde con il Belgio, altrimenti dovrà sperare in una sconfitta del Marocco contro il Canada e una migliore differenza reti rispetto ai nordafricani (attualmente +3 Croazia, +2 Marocco).
  • Il Marocco andrà agli ottavi con una vittoria o un pareggio contro il Canada. Anche con una sconfitta e un k.o. del Belgio, mentre negli altri casi a determinare la qualificata sarà la differenza reti.
  • Il Belgio si qualifica se batte la Croazia, se pareggia dovrà sperare in una sconfitta del Marocco contro il Canada e una migliore differenza reti rispetto ai Leoni d’Atlante (attualmente +2 Marocco, -1 Belgio).

 

Foto: Lapresse

Exit mobile version