Calcio
Calcio, Mondiali 2022: il Belgio soffre con un Canada sorprendente, ma Batshuayi lancia le Furie Rosse
Si chiude un’altra giornata ai Mondiali in Qatar. Esordio vincente, nonostante una grandissima fatica, per il Belgio: De Bruyne e compagni volano al comando del Gruppo F imponendosi per 1-0 sul Canada grazie alla rete di Batshuayi. Da sottolineare però la sofferenza della squadra europea che non è riuscita a dettare i ritmi, subendo il gioco sorprendente della squadra canadese.
Parte fortissimo la compagine nordamericana: nei primi dieci minuti le Furie Rosse non riescono a gestire la pressione alta e l’intensità dei canadesi che vanno più volte vicini alla rete. Al 10′ l’arbitro va al VAR dopo un tocco di mano di Carrasco in area: c’è il rigore, Alphonso Davies si presenta sul dischetto e si fa ipnotizzare da Courtois. La prima frazione resta spettacolare con continui cambi di fronte e opportunità da entrambe le parti, al 44′ il Belgio riesce a capitalizzare: è Batshuayi a trovare il vantaggio con un mancino che si infila all’angolino.
Nella ripresa iniziano a calare le forze dei nordamericani e la qualità tecnica del Belgio sale in cattedra, soprattutto per addormentare il match. I ritmi calano, il coraggio dei canadesi non manca, ma, nonostante alcuni tentativi, non c’è la rete del pari.
Belgio in testa al proprio raggruppamento, con Marocco e Croazia che inseguono a quota 1, ma mai dare per vinto questo Canada che sembra pronto a stupire ancora.
Foto: Lapresse