Calcio

Calcio, Mondiali 2022: il Portogallo debutta contro il Ghana. C’è un precedente favorevole ai lusitani

Pubblicato

il

Sorge il sole su una nuova giornata ai Mondiali 2022 di calcio. Quest’oggi in Qatar si disputeranno gli ultimi quattro match validi per la prima giornata della fase a gironi e tra questi ci sarà anche Portogallo-Ghana, incontro del gruppo H che inizierà alle ore 17:00 allo Stadium 974 di Doha. Sulla carta la squadra europea parte favorita, ma attenzione alla compagine africana, pronta a tutto per mettersi in luce.

I ragazzi di Fernando Santos hanno strappato il pass per la fase finale di questa rassegna iridata grazie alla vittorie contro la Turchia e la Macedonia del Nord nel mini-torneo di qualificazione in cui è stata invece eliminata l’Italia. I lusitani, che debutteranno quest’oggi nel loro sesto Mondiali consecutivo (l’ottavo in totale), proveranno a migliorare quanto fatto nel 2018 in Russia, quando, dopo il secondo posto nel girone, arrivò la sconfitta agli ottavi di finale contro l’Uruguay (per 2-1). Bisognerà però fare un passo alla volta, a iniziare dal match di oggi contro la nazionale allenata da Otto Addo.

Non sarà infatti affatto semplice avere la meglio sul Ghana. Nonostante l’assenza nel 2018, la nazionale africana, che è alla sua quarta partecipazione nelle fasi finali dei Mondiali, rappresenta un pericolo e sarà la mina vagante di un gruppo, l’H, che comprende anche Uruguay e Corea del Sud. Da sottolineare che Ghana e Portogallo si sono già sfidate nella fase a gironi ai Mondiali nel 2014, quando i lusitani vinsero per 2-1 nell’ultimo incontro del gruppo G (in quel caso nessuna delle due squadre riuscì a passare il turno).

Calcio, Mondiali 2022. Luis Enrique: “Sport meraviglioso, da domani ci concentreremo sulla Germania”

Per la partita odierna il Portogallo punterà sicuramente tanto su Cristiano Ronaldo, che dopo il caos degli scorsi giorni e la conseguente rescissione del contratto con il Manchester United avrà sicuramente tantissima voglia di mettersi in mostra, con l’obiettivo anche di convincere i vari club ad acquistarlo. La squadra europea non sarà però ovviamente soltanto CR7, poiché Santos potrà contare anche su altri giocatori di grandissimo livello come Bruno Fernandes, Bernardo Silva, Joao Felix e l’attaccante del Milan Rafael Leao, senza poi dimenticarsi di Joao Cancelo.

Dall’altra parte il Ghana proverà a segnare soprattutto con Inaki Williams (attualmente in forza all’Athletic Bilbao) e Jordan Ayew (Crystal Palace), mentre in difesa cercherà di reggere con i centrali Daniel Amartey (Leicester) e Mohammed Salisu (Southampton). La parola passa ora al campo: che lo spettacolo abbia inizio!

Foto: LaPresse

Exit mobile version