Calcio
Calcio, Mondiali 2022: il Senegal batte 3-1 il Qatar, per i padroni di casa è addio al sogno ottavi
Arriva la prima vittoria per una squadra africana in questa edizione dei Mondiali. Il Senegal si impone per 3-1 sul Qatar nella seconda giornata del Gruppo A e, per la squadra padrona di casa, sembra essere quasi definitivamente chiusa la porta verso gli ottavi di finale.
Primo tempo tutto di marca dei Leoni della Teranga. Non sono tantissime le opportunità, ma alla prima, vera, con la frittata dei centrali difensivi qatarioti, ne approfitta il bomber Boulaye Dia: l’attaccante della Salernitana riesce a metterla dentro con un ottimo rasoterra per l’1-0 all’intervallo.
Nella ripresa non si alza il ritmo ed il Senegal riesce a trovare il 2-0 al 48‘: colpo di testa in tuffo dell’altro attaccante, Famara Diédhiou, su azione da corner e match praticamente chiuso. Da lì prova una reazione d’orgoglio la banda di Félix Sánchez Bas: Mendy si esalta su Ali, ma all’82’ non può nulla sul colpo di testa di Muntari, neoentrato, che anticipa benissimo Koulibaly sullo stacco e timbra il 2-1.
Il Qatar non riesce ad organizzare l’ultimo assalto e gli africani, invece, in contropiede ne approfittano: Bamba Dieng riesce a finalizzare all’86’ chiudendo la pratica.
Foto: Lapresse