Calcio
Calcio, Mondiali 2022. Inghilterra, Iran, Stati Uniti e Galles: tutte le combinazioni per la qualificazione agli ottavi
La fase a gironi dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar volge verso il termine e la situazione delle qualificate agli ottavi di finale si delineerà sempre di più. Nel gruppo B la situazione è ancora piuttosto intricata: quattro squadre su quattro possono ancora approdare alla prossima fase. Nessuna tra Inghilterra, Iran, Stati Uniti e Galles è già qualificata e nessuna è aritmeticamente eliminata.
La situazione prima dell’ultima giornata vede l’Inghilterra in testa a 4 punti grazie al pareggio con gli Stati Uniti e la larga vittoria sull’Iran, proprio l’Iran a 3 punti in virtù della vittoria sul Galles, Stati Uniti a 2 punti e Galles a 1 punto. Alle ore 20.00 andranno in scena Iran-Stati Uniti e Inghilterra-Galles. Questi i possibili scenari:
- L’Inghilterra andrà agli ottavi con vittoria o pari. Anche con un ko e qualsiasi risultato nell’altra partita, mantenendo però una migliore differenza reti (la squadra di Southgate ha una differenza reti di +4 attualmente)
- L’Iran andrà agli ottavi con una vittoria. Anche con un pareggio se il Galles non batte l’Inghilterra. Se l’Iran pareggia e il Galles batte l’Inghilterra, sarebbero tutte e tre a 4 punti (conterebbe la differenza reti, attualmente Inghilterra +4, Iran e Galles -2)
- Gli Usa andranno agli ottavi con la vittoria, saranno eliminati con un pari o con una sconfitta
- Il Galles deve vincere, ma potrebbe non bastare (deve anche trovare una miglior differenza reti)
Foto: Lapresse