Calcio

Calcio, Mondiali 2022: la FIFA nega l’utilizzo della fascia da capitano a favore dell’inclusione

Pubblicato

il

Proprio quando, finalmente, poteva essere giunto il momento di lasciar parlare il campo dopo le numerose polemiche attorno ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar, ebbene queste non sono destinate a terminare; anzi, l’impressione è che si possa continuare su questa scia, purtroppo.

Quest’oggi è sorta una discussione riguardo alle fasce da capitano che, almeno di partenza, avrebbero dovuto indossare i capitani di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, OlandaSvizzera. Si trattava di una fascia dal significato speciale, a favore dell’inclusione e contro ogni tipo di discriminazione.

Calcio, Mondiali 2022. Kasper Hjulmand: “Sogniamo di vincere la coppa, possiamo battere tutti”

La FIFA però ha da subito avuto una posizione molto chiara al riguardo: qualora il capitano delle suddette Nazionali avesse deciso di scendere in campo con la fascia “speciale” (cui seguirà foto), sarebbero stati punti dal direttore di gara con un’ammonizione. Le Nazionali sono dunque state costrette a cambiare idea, a tirarsi indietro, come fatto sapere tramite un comunicato congiunto delle sette Nazionali.

Ecco i punti salienti del comunicato pubblicato stamane: “La FIFA è stata molto chiara in quanto imporrà sanzioni sportive se i nostri capitani dovessero indossare la fascia in campo; di conseguenza, non possiamo mettere in difficoltà i nostri giocatori che potrebbero essere forzati ad abbandonare il campo da gioco. Siamo frustrati a seguito della decisione della FIFA, i nostri giocatori sono molto delusi“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version