Calcio

Calcio, Mondiali 2022: la Francia cala il poker, Australia battuta per 4-1

Pubblicato

il

Ottimo esordio della Francia ai Mondiali 2022 di calcio che si stanno svolgendo in Qatar. Dopo la paura iniziale per il gol di Craig Goodwin, il gruppo di Didier Deschamps reagisce da grande squadra e, nonostante le diverse assenze (quella di Karim Benzema su tutte), batte per 4-1 l’Australia con i timbri di Adrien Rabiot, Olivier Giroud (doppietta) e Kylian Mbappé. Grazie a questo successo i transalpini salgono in vetta al Gruppo D. 

Pronti, via e dopo 9′ la Francia va incredibilmente in svantaggio. L’Australia infatti sorprende i transalpini e trova la rete dell’1-0 con Goodwin, abile nel superare Lloris dopo una grande giocata sulla fascia di Leckie. Oltre al danno, c’è anche la beffa, perché nell’azione del gol Lucas Hernandez si infortuna ed è costretto ad uscire e lasciare il posto al fratello Theo.

Tramortiti per quanto accaduto, i Bleus provano a rialzarsi, ma per 15′ non riescono a creare nitide azioni da gol. Poi il lampo: Rabiot arriva su un grande cross di Theo Hernandez e con un colpo di testa mette la palla alle spalle di Ryan, regalando il pareggio ai compagni al 27′. Galvanizzati dall’1-1, i francesi tornano subito in attacco e al 32′ ecco il gol del vantaggio di Olivier Giroud, che deve soltanto spingere la palla in rete dopo uno strepitoso cross al bacio di uno scatenato Rabiot.

Calcio, Mondiali 2022. Joshua Kimmich: “Siamo pronti per domani. Fascia One Love? Sono perplesso”

Consapevoli del 2-1, i ragazzi di Deschamps cercano di far girare palla con più tranquillità e al 45′ Mbappé sbaglia incredibilmente a pochi metri dalla porta. Il recupero di 6′ permette di continuare a giocare ed al 47′ l’Australia ha una fiammata con Irvine, che prende il palo con un colpo di testa. Il primo tempo non vede poi altre occasioni degne di nota e si va così all’intervallo con la Francia avanti per 2-1.

Al rientro dagli spogliatoi la squadra europea continua ad attaccare con grande convinzione e, dopo alcune azioni pericolose, trova prima il 3-1 e poi il 4-1 grazie ai colpi di testa di Mbappé e Giroud, con quest’ultimo che festeggia anche il 51° gol in Nazionale e raggiunge Thierry Henry al primo posto nella classifica dei migliori marcatori con la maglia francese. Nel finale non c’è più partita e, oltre ad una grande parata di Ryan su un colpo di testa di Konaté, non c’è più niente da segnalare. La Francia sconfigge dunque per 4-1 l’Australia ed inizia al meglio questi Mondiali.

Foto: LaPresse

Exit mobile version